Una mostra “per non dimenticare”

“La guerra: passato e presente” è il titolo della mostra allestita dagli alunni delle classi terze della scuola media “E. Fermi”

“Da quanto studiato abbiamo appreso che la guerra non serve a nulla, è solo un punto senza ritorno”. Questa la sintesi espressiva degli alunni delle classi terze della scuola media “E. Fermi”  che con la mostra illustrativa dal titolo “La guerra: passato e presente”, allestita in collaborazione col gruppo artisti E20 d’Arte e la Proloco locale, hanno voluto completare un percorso didattico annuale centrato sui grandi conflitti bellici di ieri e di oggi. 
“Abbiamo voluto che la mostra venisse allestita in un luogo aperto alla cittadinanza” hanno affermato gli allievi “perché in questo modo era accessibile ai più. Data l’importanza del tema trattato volevamo che l’eco del nostro pensiero giungesse a più persone possibili, perché dalle attività svolte durante l’anno scolastico ci siamo resi conto che né ieri né oggi le guerre hanno un senso, ma servono solo a sprecare tante vite umane”.
Il percorso ha visto gli alunni alle prese non solo coi libri di testo, ma con la visita a mostre, incontri con reduci del Secondo conflitto, organizzazione di lavori per la Giornata della Memoria, laboratori con referenti di Emergency e uscita al sacrario di Fondo Toce in Val d’Ossola. Tutto è servito a far riflettere e a giungere a conclusioni quali quelle sopra espresse, ma soprattutto è servito ad aggiungere un tassello nella crescita formativa ed educativa di queste leve che saranno il futuro del nostro Paese. Anche questo, anzi soprattutto questo è la scuola, solo che gli eventi positivi spesso non fanno notizia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.