I bambini fanno rinascere la chiesetta “sfregiata”

La quarta elementare ha studiato la storia dell'edificio incendiato dai vandali l'anno scorso e ha partecipato al concorso del Fai "Le ragioni del cuore"

Una chiesetta “sfregiata” da un incendio appiccato, chissà per quale ragione, da un gruppetto di vandali.
L’incendio fu appiccato durante la festa parrocchiale domenica 27 maggio dell’anno scorso: aveva danneggiato l’altare ligneo e lasciato sgomenti i cittadini della piccola frazione. 
A distanza di un anno esatto, i bambini della quarta elementare della scuola "Cesare Battisti" di Oggiona Santo Stefano si sono dati da fare ed hanno studiato ed elaborato una ricerca sulla storia della loro antica chiesetta per partecipare al concorso organizzato dal Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, “Le ragioni del cuore”.
La possibilità di votare il lavoro migliore tra quelli presentati da tutta Italia si è conclusa il 30 aprile, ma ora c’è grande attesa per l’elezione del vincitore.
Intanto l’11 maggio, proprio durante la festa dedicata alla chiesetta, i bambini faranno da “cicerone” a chi lo vorrà illustrando ai “turisti” quello che hanno imparato della storia dell’edificio del paese. Per ora il lavoro dei bambini di quarta elementare è al primo posto in Lombardia e al terzo tra tutti i lavori presentati in Italia. 

Galleria fotografica

Vandali alla chiesetta San Vittore 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vandali alla chiesetta San Vittore 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.