Quando internet trasforma le idee in realtà

Sameer Verma, professore della San Francisco State University, è stato ospite al Cresit per una lezione dedicata all'innovazione e alle tecnologie open source

Le grandi idee sono ovunque, nascono nelle situazioni più insolite, dalle persone più insolite. Ma è solo quando incontrano chi può farle diventare realtà diventano valore. «Servono le competenze ma se non si hanno c’è il modo di esternalizzare anche questo. Come? Con i Foss acronimo di free and open source software. In altre parole coinvolgendo chi può aiutarci a rendere concreta la nostra intuizione». Sameer Verma è uno dei massimi esperti sui temi dell’Open Source e delle Sustainable Technologies. Dalla San Francisco State University è arrivato a Varese, ospite per alcuni giorni del professor Alberto Onetti, direttore del Cresit dell’Università  dell’Insubria. Questo pomeriggio, agli studenti della facoltà di economia, ha parlato di fenomeni della rete come Firefox, Google, Wikipedia e Linux e del mondo intrigante dei programmi liberi e open source.

«I Foss – ha spiegato – hanno delle grandi potenzialità. Non solo permettono di essere adattati alle proprie esigenze e migliorati di continuo ma offrono uno stimolo unico alla ricerca e allo sviluppo. Sono un canale importante per la diffusione delle innovazioni». Alla base di tutto c’è internet ma anche le comunità che la rete permette di creare. La collaborazione tra i diversi utenti – la diretta e virtuosa conseguenza dei Foss – permette infatti di ottenere dei grandi risultati dal punto di vista tecnologico. Eppure la diffusione di questi sistemi è ancora limitata: «la percezione è che siano difficili da usare e non sempre gli utenti riescono a comprendere i vantaggi che questi programmi possono restituire: la collaborazione, il miglioramento continuo, la creazione di reti, l’internazionalizzazione sono solo alcuni di essi».
La collaborazione tra Sameer Verma e Alberto Onetti permetterà di arricchire i progetti di ricerca che il Centro di ricerca dell’Insubria sta portando avanti da tempo. In particolare saranno approfonditi i temi legati alle licensing policy e la loro influenza nella definizione della strategia di impresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.