Il Ponte del Sorriso sarà realtà: in arrivo 20 milioni di euro

L'annuncio dell'assessore regionale Cattaneo ha sorpreso per la cifra cospicua che renderà possibile la realizzazione del progetto dell'ospedale per bambini e mamme. Altri 17 milioni per il Circolo

Il segnale decisivo che tanto si attendeva è giunto.
Da Roma arriveranno finanziamenti cospicui che la Regione Lombardia ha deciso di destirnare anche al futuro Ospedale del Sorriso.

L’annuncio, dato dallo stesso assessore alle instrastrutture Raffaele Cattaneo, era attesa da qualche giorno. L’indicazione della somma da destinare alle opere edilizie sanitarie era già stata data dal Ministro Turco sotto il Governo Prodi: in quell’occasione erano state individuate le priorità e la richiesta di due miliardi e mezzo di euro da inserire nelle finanziarie future. Nell’elenco c’era anche l’ospedale del bambino e della mamma che si ventilava a Varese.

Ora c’è l’annuncio ufficiale e l’indicazione esatta del finanziamento: ben 20 milioni di euro che si andranno a sommare ai 7 milioni e mezzo già messi insieme. Per completare le cifra richiesta dal progettista del Meyer, ne serviranno "solo" altri 4, decisamente abbordabili se si considera che il Comitato Tutela bambino in ospedale ha già raggranellato 700.000 euro in sei mesi, con donazioni di banche, imprenditori ma anche molti privati.
Decisamente soddisfatta è Manuela Crivellaro, presidente del Comitato Tutela bambino in Ospedale: « Non credevo che sarebbe arrivata una cifra simile. Ora tutte le chiacchiere sul futuro del progetto verranno messe a tacere. È una bella notizia per tutto il territorio perchè, comunque, è una vittoria che si merita visto l’attaccamento dimostrato in questi mesi».

Oltre ai 20 milioni per il Del Ponte, arriveranno a Varese altri 17 milioni per ristrutturare il vecchio Circolo. Una cifra cospicua che si aggiunge agli otto milioni già stanziati e che serviranno a ristrutturare il padiglione centrale. In questi giorni si sta definendo il bando per trovare il progettista a cui sarà chiesto di presentare entro settembre un progetto preliminare che porterà ad emettere il bando per l’aggiudicazione dei lavori, attesi per l’autunno 2009.

Galleria fotografica

Il Nuovo Del Ponte 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Nuovo Del Ponte 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.