“L’Insubria, per Varese fu una vera rivoluzione”

Domenica 13 luglio partiranno i festeggiamenti per il decennale dell'università. Tre giorni di incontri e dibattiti che ripercorreranno la storia dell'ateneo

Una storia che inizia negli anni Settanta in una terra di mercanti e di scienziati. L’Università dell’Insubria celebrerà ufficialmente il suo decennale lunedì 14 luglio, anniversario della firma, da parte dell’allora ministro Luigi Berlinguer, del decreto costitutivo dell’ateneo. Era il 1998 ma il passato dell’università ha radici ben più lontane. Lo ricostruiranno, coinvolgendo i protagonisti e anche con l’aiuto di immagini e filmati, due giornalisti vareseini: Gianni Spartà e Antonio Franzi. I due cronisti condurranno il talk show "Non c’era una volta l’Università", in programma domenica 13 luglio, alle 17.30, al teatrino di Via Sacco e che darà il via ai tre giorni di festeggiamenti del decennale. 

«Si parlerà con e dei personaggi che hanno lottato per ottenere questo ateneo e per far sì che la rete universitaria acquisisse la propria autonomia –  ha spiegato Spartà -. Ho seguito, da giornalista, la nascita dell’Insubria e penso che per questo territorio rappresenti una vera rivoluzione. Forse il più gran risultato degli ultimi trent’anni».

Il dibattito di domenica sarà intervallato da quattro filmati: «Cercheremo di raccontare la storia delle diverse facoltà partendo dalla prima lezione di medicina tenuta in città il 15 gennaio del 1973 da Delfino Barbieri – ha aggiunto Antonio Franzi -. Ripercorreremo poi la giornata del 14 luglio del 1998 e dedicheremo dei filmati alla ricerca e ai grandi eventi del 2000. Questi documenti sono stati realizzati grazie a filmati recuperati negli archivi della Rai e della televisione svizzera». 

Il programma delle celebrazioni presentato questa mattina dal rettore Renzo Dionigi e dal professor Patrizio Castelli, presidente del comitato per il decennale dell’Università, proseguiranno lunedì 14 luglio, alle 16 nell’Aula Magna di Via Ravasi con un incontro in grande stile al quale parteciperanno ministri e politici – tra i quali Roberto Fromigoni, Roberto Maroni, Mariastella Gelmini e Luigi Berlinguer, ministro dell’Istruzione all’epoca della costituzione dell’Insubria – oltre a docenti e  protagonisti della vita dell’ateneo. La cerimonia si aprirà con l’intervento di saluto del rettore Renzo Dionigi e si concluderà con la consegna della laurea honoris causa ad Alfredo Ambrosetti. La cerimonia sarà trasmessa in diretta, a partire dalle 16, su Rete 55 e La 6.

I festeggiamenti per il decennale si concluderanno martedì 15 luglio a Como. Sarà conferita la Laurea honoris causa in diritto internazionale a Cornelio Sommaruga, presidente emerito della Croce Rossa internazionale.

Il dettaglio delle iniziative in programma lunedì 14 luglio 
Il programma completo dei festeggiamenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.