I commercianti del centro festeggiano le nozze d’argento con la città

Nasceva nel 1983 il Comitato Commercianti Centro Cittadino: giovedì sera una cena con soci fondatori, autorità, stampa, amici per celebrare un successo che prosegue da 25 anni

Giovedì sera piazza Santa Maria si è trasformata in ristorante all’aperto, con tanto di tendone, per un compleanno molto speciale. Ad organizzare la serata il Comitato Commercianti Cenro Cittadino (CCCC) presieduto da Rudy Collini, per festeggiare i 25 anni dalla propria fondazione, nell’ormai lontano 1983. Il CCCC è nel fiore degli anni, si può dire: e le sue frequenti iniziative contribuiscono regolarmente a vivacizzare il centro e a farne un punto di riferimento, sprattutto nella bella stagione, anche per chi viene da fuori città.

Galleria fotografica

Festa per i 25 anni del CCCC 4 di 8

Per celebrare degnamente la ricorrenza è stata invitata a cena tutta la città che conta. Nel piatto, tutti prodotti tipici puntualmente presentati dal fiduciario della condotta Malpensa di Slow Food , Marco Monzeglio: dai vini d’Angera (San Quirico e l’IGT Sebuino) alle formaggelle del Luinese e a quelle a latte crudo della Valcuvia, fino ai dolci delle pasticcerie bustocche. Il tutto sotto un tendone riscaldato – ma il clima è stato misericordiosamente mite – con lo sfondo delle spettacolari esibizioni di Bike Trial acrobatico dei campioni Battista Bonetti e Roberto Previtali del tema LA Piratetroop, e dei lavori compiuti per l’occasione dai bambini con l’associaizone Giocandosimpara. Non sono mancate naturalmente le premiazioni e i riconoscimenti, da quello commosso tributato dal primo presidente del CCCC Alberto Ceccuzzi ai colleghi e amici, anche a quelli che ci hanno lasciati nel frattempo, fino a quelli per la stampa, "megafono" delle iniziative del comitato. Un premi anche alle vetrine "a tema" organizzate per i Mondiali di ciclismo dai negozi del centro: per la cronaca si è imposto il macellaio Gianfranco Piran sulla cartolibreria Boragno. A dedcidee i premi una giria con ‘assessor allo sport Ivo Azzimonti, il direttore Ascom Francesco Dallo e l’ex ciclsta Bruno Ghirardi.

«Busto è grande, non per i cartelli in dialetto» ha detto il sindaco Gigi Farioli, che da buona forchetta non poteva mancare, «ma per le sue realtà vive, per quella capacità di fare impresa ed essere attenti al profitto mai disgiunta dalla volontà di dare vitalità, di fare festa e pensare alla solidarietà». Interventi anche del vicepresidente Gianfranco Bottini per la Provincia e della consigliera regionale Luciana Ruffinelli, che ha rimarcato la scelta dichiaratamente ideologica adi difendere i negozi di vicinato. Per il presidente Collini, il CCCC è nato quando «pochi ma geniali commericanti hanno capito che per migliorare il commercio non bisognava starsene chiusi dietro la cassa, spiando ognuno le code davanti al negozio altrui, quanto invece atrtraversare la strada, parlarsi e cooperare». Se solo prendesse esempio anche la politica.

Hanno collaborato alla serata il Comune di Busto Arsizio, La Provincia e la Camera di Commercio di Varese, Ascom Busto Arsizio, Slow Food Malpensa, Enaip Lombardia Busto Arsizio (i cui ragazzi hanno offerto un impeccabile servizio ai tavoli), e la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

I premiati

Soci fondatori CCCC

 

Alberto Ceccuzzi

Fant Giovanni            

Tosi Danilo               

Borgonovi Marisa              

Lomazzi Elio                   

Lualdi Antonella              

Locatelli Angelo              

Rezzonico Angela              

Bottigelli Diego 

Angelo Nembri            

De Tomasi Osvaldo         

Cavigioli Emidio             

Valenti Agostino              

Mantello Dr. Adriano     

Ferrari Ave                   

Frati Giovanni 

 

Soci Storici

 

AGENZIA VIAGGI BUSTESE

ALBERO DELLA FRUTTA

AZZIMONTI REMO

BRUMANA

BUSTOUFFICIO

BUZZI HIFI

CALZATURE COLOMBO

CARTOLIBRERIA CENTRALE BORAGNO

CASA DEL PARMIGIANO

CASAGRANDE

CASSA LOMBARDA

CECCUZZI OTTICA

CENTRO OTTICO

COLOMBO ROBERTO

COLTELLERIA COLLINI

CRESPI CALZATURE

DE BERNARDI FIORISTA

DINO CECCUZZI

FARMACIA MAZZUCCHELLI

FARMACIA PERINA

FARMACIA S. GIOVANNI

FERNANDA DUE

FOTORAPIDCOLOR

KAPPA SPORT

LA CORSETTERIA

LA FAYETTE

LIU JO

LOCATELLI

LOMAZZI UOMO

LUPIS

MACELLERIA PIRAN

MAGU’

MILANO 2

MILLEPIEDI

MOLASCHI

NARA CAMICIE

OREFICERIA GALLI

OTTICA SONNINO

OTTOLINI

PASTICCERIA CAMPI

PASTICCERIA OSCAR

PENTA

PROFUMERIA BORGONOVI

RAF

REBESCO

RIKI NIKI

RISTORANTE REGINA

SARA SHOP

SMOKING LINE

TOSI GIANNINO

TRAVEL AGAIN

UPIM

VALLI OTTICA

 

Presidenti dal 1983
 

Alberto Ceccuzzi

Tosi Danilo

Gianni Cavazzin

Francesca Boragno

Rudy Collini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa per i 25 anni del CCCC 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.