Myriam Nordemann, una traduttrice innamorata del ciclismo

Francese di Parigi, risiede a Milano e lavora in questo mondo da quindici anni. E a Varese ormai la conoscono tutti: «Ogni anno seguo la Tre Valli, ma non ho mai potuto visitarla come si deve»

Si chiama Myriam Nordemann ed è francese la traduttrice dei Campionati del Mondo di Varese 2008. Parigina di nascita ma italiana d’adozione, Myriam (nella foto) nel 2000 si è trasferita a Milano, anche se bazzica nel mondo del ciclismo da quasi quindici anni. Ed è proprio la passione per il pedale a portarla sulle strade delle più grandi kermesse di questo sport, prima come giornalista, poi in qualità di addetto stampa della Fassa Bortolo, poi con l’incarico di traduttrice free lance. Myriam è un volto ormai noto anche dalle nostre parti: «Conosco Varese perché da anni seguo la Tre Valli, e poi la vostra città è stata anche sede di partenza del Giro di Lombardia. Non ho però mai avuto la possibilità di visitarla per bene».

Galleria fotografica

Media Mondiali 4 di 7

Francese, italiano, spagnolo e inglese: queste le lingue parlate correttamente da Myriam, un vero e proprio jolly. «Ho seguito dieci Giri d’Italia – prosegue la Nordemann – e ogni anno lavoro per tutte le corse organizzate dalla Rcs, come Giro di Lombardia e Milano-Sanremo. Ma non solo: Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e altre gare meno titolate». Un esempio? Il Gran Premio di Carnago.

Un amore per il ciclismo talmente grande da indurla a scrivere un libro, rigorosamente in italiano: «Il titolo è ancora da studiare. Vorrei raccontare la mia esperienza di questi anni, descrivere questo mondo dall’interno». In una giornata che terminerà con la prima maglia iridata al femminile di questi Mondiali, Myriam ha già vinto la sua personalissima medaglia d’oro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Media Mondiali 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.