Ornella Vanoni per i 50 anni di Tradate

Serata speciale sabato 11 ottobre con Jas Gawronski, Luca Goldoni, Cesare Lanza, Memo Remigi. La famosa interprete festeggia mezzo secolo di carriera

Ornella Vanoni, Jas Gawronski, Luca Goldoni, Cesare Lanza, Memo Remigi e Mauro della Porta Raffo e i Sindaci che hanno guidato Tradate negli ultimi 25 anni, Ferdinando Lucioni, Dario Galli, Stefano Candiani, tutti a rendere omaggio alla Città di Tradate che compie 50 anni. E’ quanto succederà Sabato 11 Ottobre alle ore 18,00 al Centro Culturale Frera di via Zara a Tradate con l’iniziativa “Le nozze d’oro di Tradate”, il tributo che iltradatese.it del giornalista Alessandro Colombo ha voluto dedicare a Tradate in occasione del cinquantesimo anniversario dell’elevazione a città.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Tradate, vuole rendere omaggio a Tradate ripercorrendo l’anno dell’elevazione a città: il 1958. Grazie ad un lavoro certosino del giornalista Alessandro Colombo, ideatore e conduttore della serata, rivivremo i fatti e gli avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo, rivedremo i personaggi dell’epoca e, ovviamente, quanto accaduto a Tradate nel 1958 attraverso immagini e filmati d’epoca. Scopriremo una Tradate d’epoca con le immagini e i filmati di quella domenica 14 Settembre 1958, giorno dei festeggiamenti per l’elevazione a Città con l’arrivo di Monsignor Montini a benedire il Gonfalone e ad inaugurare la Sedes Sapientae.

Oltre alle immagini vi saranno le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, della canzone e del giornalismo italiano: dall’europarlamentare Jas Gawronski allo scrittore Luca Goldoni, dall’autore Memo Remigi al giornalista Cesare Lanza fino allo scrittore e saggista Mauro della Porta Raffo.
Ma la serata prevede altre sorprese, come la presenza della “Signora della canzone italiana”: Ornella Vanoni. La Vanoni festeggia anche lei quest’anno i 50 anni di carriera artistica avendo pubblicato il suo primo disco proprio nel 1958. Per l’occasione iltradatese.it ed il Comune di Tradate consegneranno alla cantante milanese il riconoscimento “Jacopino iltradatese alla carriera”. Un premio che vuole essere un riconoscimento ad un personaggio che attraverso la canzone ha portato il nome dell’Italia nel mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.