Urla e tricolori in città: “Un italiano ha vinto!”

Tricolori e inno di Mameli cantato tra le vie del centro hanno salutato il campione del mondo

Quando il profilo del veneto Ballan si è stagliato sul rettilineo, e ha poi tagliato il traguardo dell’ippodromo, in città si è sentito un grande boato. Motivo: “Il campione del mondo è un italiano!”. E’ stata questa la notizia che si è diffusa di bocca in bocca poco dopo le 17.
Commenti tecnici pochini, soprattutto per via del ciclismo, diventato sport dei varesini per una settimana ma certamente non diffuso come il calcio; ma le persone che hanno festeggiato in centro, fra le strade del circuito mondiale, quello della gara in linea, la principale, erano tante. Niente a che vedere, come prevedibile, col tifo visto per i mondiali del 2006: non ci sono le auto che suonano il claxon, né tante persone pitturate in faccia coi pennarelli tricolori. Ma in tanti hanno festeggiato, semplicemente cantando l’inno di Mameli per le vie del centro. E’ bastato questo a fare la festa per un mondiale che non ha lasciato indifferente la città e che l’ha resa più colorata e viva per un’intera settimana.

Galleria fotografica

I tifosi italiani festeggiano Ballan 4 di 15

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I tifosi italiani festeggiano Ballan 4 di 15

Galleria fotografica

Ballan sui giornali 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.