Apre Villa Maria, con centro diurno e comunità protetta

Verrà presentata alle autorità la nuova struttura che sorge accanto all'ospedale di Luino e che ospiterà la comunità protetta della psichiatria

Da poco più di due mesi la Psichiatria del Verbano si è arricchita della Comunità protetta e del Centro Diurno ospitati nell’accogliente Villa Maria, proprio accanto all’Ospedale di Luino.

Giovedì 23 ottobre alle ore 16, a Villa Maria, avverrà la presentazione di queste due nuove strutture a tutti gli interessati.

Il programma della manifestazione prevede il saluto delle Autorità, la presentazione dell’organizzazione e dello staff della Comunità e del Centro Diurno, la proiezione del filmato “Carosello di immagini”, la consegna degli attestati di riconoscimento ai volontari e il numero 0 del giornalino della UOP I del Verbano.  Si potranno poi visitare le due strutture a piccoli gruppi.

Nel Centro Diurno, personale specializzato si prende cura dei pazienti psichiatrici con moderne terapie riabilitative e risocializzanti. Vi si svolgono anche attività all’esterno della struttura per favorire l’integrazione della persona sofferente nel proprio territorio. Inoltre, la stanza polifunzionale multimediale del Centro Diurno, essendo a disposizione anche dei cittadini, permette un continuo collegamento con la società.


La Comunità protetta è, invece, una struttura residenziale che accoglie pazienti affetti da importanti patologie psichiatriche. Nella Comunità protetta si promuove il raggiungimento di un  maggior livello di autonomia del paziente, attraverso programmi personalizzati. La Comunità fornisce interventi in collaborazione con la famiglia del paziente e con altre agenzie sociali in previsione della futura dimissione del paziente stesso. Essendo strutturata per monolocali e bilocali e non, come avviene tradizionalmente, per stanze, consente  ai pazienti una convivenza più simile a quella che li attende sul territorio.

La Comunità protetta e il Centro Diurno sono totalmente gratuite e facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.