Assemblea nazionale della Junior Chamber International

Dal 3 al 5 ottobre nel Basso Varesotto è in programma l’assemblea nazionale dell'associazione che riunisce giovani tra i 18 e i 40 anni da tutto il mondo “Metti le ali al tuo futuro, vola a Varese!”

Metti le ali al tuo futuro: vola a Varese”. Con questo slogan dal 3 al 5 ottobre nel Basso Varesotto, presso l’hotel Le Robinie di Solbiate Olona, è in programma l’Assemblea Nazionale 2008 della Junior Chamber Italiana: un’occasione unica di formazione, divertimento e turismo per i giovani tra i 18 e i 40 anni, che vanta il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, della Provincia di Varese, della Regione Lombardia, dell’ente di promozione turistica “Varese land of tourism” e della Camera di commercio varesina.

Oltre a importanti momenti associativi, tra cui il momento clou sarà il sabato pomeriggio con l’assemblea per il rinnovo annuale delle cariche nazionali, la tre giorni offrirà numerose opportunità di svago, d’incontro e di crescita per tutti i giovani del territorio. In particolare, gli under 40 avranno l’opportunità di frequentare due corsi di formazione del miglior formatore europeo JCI del 2008, il portoghese Filipe Carrera: dalle 9 alle 12 del venerdì e del sabato mattina sono infatti in programma due lezioni rispettivamente di E-Marketing e Networking, aperti a tutti, che si svolgeranno al quartier generale dell’evento, l’hotel Golf in Golf Le Robinie di Solbiate Olona, che nei giorni scorsi ha ospitato “Casa Italia”, per i mondiali di ciclismo e dove i soci avranno la possibilità anche di provare il green.

Non mancheranno poi occasioni esclusive per i soci JCI accorsi da un capo all’altro d’Italia, ma anche dall’estero (si registrano anche iscrizioni da Svizzera, Lituania e Giappone), come la possibilità di visitare l’Agusta Westland, una delle eccellenze industriali della “provincia con le ali”, come pure “Volandia”, il museo del volo situato vicino all’aeroporto di Malpensa. Tra i momenti ludici, si segnalano la cena con spettacolo del giovedì sera (per i primi arrivati) al Caffè teatro di Verghera di Samarate (tempio del cabaret italiano che ha lanciato numerosi comici, tra cui Aldo, Giovanni e Giacomo), ma anche la tradizionale “happy night” del venerdì sera allo Shed Club di Busto Arsizio, che ha appena ospitato un iniziativa dedicata al “divertimento sano”, che da sempre caratterizza i soci JCI. La serata più importante sarà poi quella di sabato, nella cornice della Sala Pro Busto, dove alle 21.15 è prevista la cena di gala, anticipata alle 19.45 dalla cerimonia di premiazione, che vedrà il passaggio di consegne tra il presidente nazionale 2008 e quello 2009 (che poi entrerà in carica ufficialmente dal primo gennaio). In questa sede saranno anche premiati i migliori progetti locali e i migliori soci della Junior Chamber Italiana, così come il vincitore del concorso Omoiyari, lanciato lo scorso maggio proprio a Busto Arsizio, dove il vice presidente internazionale Kentaro Harada incontrò gli studenti del liceo artistico per presentare loro la campagna di Moralità globale partita dal Giappone che due mesi fa ha visto una socia del Lom Varese essere invitata a parlare all’Onu a New York. In occasione dell’Assemblea nazionale, Harada tornerà in città.

Quest’anno il nostro Lom (Local organization member, ndr) è stato più che mai attivo, dando numerose opportunità ai giovani del territorio: dall’ormai tradizionale Premio Toyp destinato ai giovani talenti del Varesotto alla visita del presidente mondiale Graham Hanlon, dal seminario Omoiyari a questa assemblea nazionale, che nelle nostre intenzioni sarà il fiore all’occhiello del 2008 e che fin dal suo slogan si ispira alla tradizione imprenditoriale della provincia culla dell’aviazione italiana, nella convinzione che da qui possano spiccare il volo ancora tanti giovani di successo che possano far riprendere quota al futuro della nostra nazione”, spiega il presidente locale Emanuele Colombo, che ringrazia le istituzioni da sempre vicine all’associazione, gli sponsor e tutti i soci per la partecipazione attiva all’organizzazione. Anche il presidente nazionale, l’avvocato salernitano Andrea Criscuolo, ha parole di ringraziamento per i soci varesini: “Da tempo Varese rappresenta un’importante fucina di giovani, idee e progetti per la Junior Chamber Italiana e sono sicuro che questa Assemblea confermerà questo trend. Anche per questo, oltre che per l’amicizia che da tempo ci lega, sono felice che il candidato unitario come mio successore sia la varesina Chiara Milani, oggi Vice presidente esecutivo della Junior Chamber Italiana”.

Chi volesse conoscere meglio le opportunità di crescita personale e professionale offerte dalla JCI può iscriversi ai vari appuntamenti in programma all’assemblea nazionale scrivendo a jcvarese@tin.it oppure telefonando al 335.6032064

—————————————————————————

JCI (Junior Chamber International), la più grande associazione internazionale che raduna uomini e donne tra i 18 e i 40 anni. Presente in oltre 100 nazioni del mondo, con oltre 250mila soci attivi e un milione di over 40 che in gioventù ne hanno fatto parte (tra cui Kofi Annan, John Fitzgerald Kennedy e Bill Gates), la JCI ha la sede mondiale a Chesterfield nel Missouri (USA) e vanta delegazioni permanenti all’Onu (sia a New York sia Ginevra).

Presente in Italia dal 1962, la missione dell’associazione è contribuire all’avanzamento della comunità globale assicurando opportunità ai giovani per sviluppare le caratteristiche di leadership, responsabilità sociale, imprenditorialità e fratellanza necessarie a creare positivi cambiamenti. I soci sono attivi a livello locale, nazionale e internazionale in quattro aree: individuo, comunità, business e internazionalismo. Ogni anno, vengono promossi una Conferenza Europea (la prossima è in calendario a Budapest, in Ungheria, dal 10 al 13 giugno 2009) e un Congresso Mondiale (quello 2008 è in programma dal 4 al 9 novembre in India e quello 2009 dal 15 al 21 novembre in Tunisia), a cui la JCI Italy partecipa sempre con una delegazione. A livello italiano, poi, tutti gli anni si tiene in primavera il Congresso Nazionale (il prossimo sarà in Toscana) e l’Assemblea Nazionale, in calendario dal 3 al 5 ottobre in provincia di Varese.

Per ulteriori informazioni: http://www.jci.cc; http://www.jcnews.it; jcvarese@tin.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.