casalzuigno 12 ottobre

“SAPORI E TRADIZIONI DELLA VALCUVIA”

PERCORSI ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALCUVIA

 

 

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)

 

domenica 12 ottobre 2008 dalle 10 alle 18

 

 

 

 

Domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 18, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e la Comunità Montana della Valcuvia, in collaborazione con produttori e allevatori del territorio, organizzano nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo la quarta edizione di “Sapori e tradizioni della Valcuvia”, percorso in villa che avrà come protagonisti i gusti tipici della valle, alla ricerca dei sapori di ieri e di oggi.

 

 

Un’iniziativa all’insegna della genuinità e della tradizione, pensata per offrire ai visitatori un interessante itinerario culturale e gastronomico, in cui sarà possibile abbinare ad assaggi gratuiti, degustazioni guidate e vendita di prodotti tipici valcuviani una visita alle splendide sale e ai rustici di Villa Bozzolo, sorta nel Cinquecento come villa di campagna, divenuta poi nobile dimora di rappresentanza e arricchita nella prima metà del XVIII secolo da un imponente giardino all’italiana.

 

Durante la giornata il pubblico potrà passeggiare tra gli stand di numerosi produttori locali, che proporranno formaggi caprini e bovini, miele, confetture, salumi pregiati, piante da frutto e ornamentali, gelato, erbe officinali, ortaggi, frutta di stagione nonché degustazioni di cioccolata preparata al momento da esperti cioccolatieri. Inoltre verranno presentati, per la gioia dei piccini e la curiosità dei grandi, esemplari delle migliori razze caprine allevate nel territorio valcuviano.

 

Completeranno la ricca giornata ben tre mostre allestite per l’occasione:

           la mostra “Tramvie del varesotto”, un ricco percorso dedicato alla rete di ferrotramvie e funicolari che si snodavano nella provincia di Varese dal 1885 fino al 1966. Un viaggio in un tempo non troppo lontano con fotografie e documenti originali dell’epoca;

           una mostra micologica dedicata ai funghi che si trovano numerosi nei boschi della zona. Sarà presente un esperto micologo per suggerimenti e consigli;

           un percorso nelle arti e nei mestieri del passato dedicati alla castagna e realizzato dal Museo della cultura rurale prealpina di Brinzio.

 

Inoltre, nel corso del pomeriggio esperti animatori guideranno i più piccoli nel laboratorio teatrale “Le mani che muovono i sogni”, con un percorso ludico didattico che si svolgerà al coperto e quindi anche in caso di maltempo.

 

 

Orario: 10 alle 18

Ingresso: Intero: 6,00 €;  Ragazzi (4-12 anni): 3,00 €.

 

Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va): Tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it

 

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

 

Ufficio Stampa FAI:

Simonetta Biagioni  – stampa – tel. 02.467615219; s.biagioni@fondoambiente.it

Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596; ufficiostampa@novellamirri.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.