Cioccolato e vetrine: Gavirate festeggia

Commercianti in gara e cioccolato da degustare hanno anuimato il week end sul lago. Molti i curiosi che si sono lasciati convincere dal risotto al cioccolato

È stato un week end di gusto e creatività quello che si è appena concluso a Gavirate. Firmate dalla Proloco e dall’amministrazione comunale, la manifestazione "Ventrine in concorso" e la "Festa del cioccolato" hanno richiamato visitatori e degustatori.

Galleria fotografica

Maxirisottata al cioccolato 4 di 8

Nonostante il vento sferzante, in molti si sono avvicinati ai diversi stand che permettevano degustazioni prelibate tra praline, brutti e buoni ricoperti, baci, crema di nocciole, per salire, poi, sulla ProLocomotiva per un viaggio di assaggi e storia.

Decisamente più tiepido e invitante il programma di domenica con la maxirisottata al cioccolato che ha richiamato decine di affamate forchette, rimaste affascinate dalla tecnica dei cuochi. Trecento i piatti serviti nelle tavolate disposte in piazza.

Molto sentito anche il concorso lanciato per i commercianti gaviratesi che si sono sfidati nell’agghindare le vetrine scegliendo tra tre temi: cioccolato, fiabe o il cielo in una stanza. Sei le vetrine, sulle sessanta partecipanti, che hanno ottenuto un riconoscimento. Al primo posto si è classificata "Non solo fiori"  di via XXV Aprile, che ha battuto di un soffio il dirimpettaio negozio di abbigliamento "Gobbi" ( nella foto a fianco, l’abito impreziosito da bottoni e intarsi di cioccolato).

E da domenica prossima si cambia programma: stesso comune, stessi organizzatori, stesso argomento. cambia solo il menù. Questa volta si parla di zucche.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 ottobre 2008

Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maxirisottata al cioccolato 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.