Commemorazione dei Partigiani della Gera di Voldomino

Invito dell’Anpi cittadina a partecipare alla manifestazione in programma il 12 ottobre in memoria dei partigiani uccisi nell’ottobre del ‘44

L’Anpi, l’Associazione Nazionali Partigiani d’Italia di Luino invita i cittadini luinesi alla Commemorazione dei Partigiani  della Gera di Voldomino, seviziati e fucilati dai fascisti repubblichini nell’ottobre del 1944.

Ecco il programma di domenica 12 ottobre 2008:
Ore 10.00 raduno al Municipio;
Ore 10,30 corteo per le vie della città con deposizione di corone ai piedi dei monumenti cittadini e con orazione ufficiale, in piazza Risorgimento, del prof. Leonardo Tomassoni.
Ore 11.00 alla Gera di Voldomino posa di una corona alla Cappella votiva ai Caduti e celebrazione della  Santa Messa.
L’Anpi di Luino ritiene doveroso, in questi tempi in cui c’è ancora qualcuno che cerca di riabilitare positivamente la memoria della dittatura fascista e repubblichina, riaffermare la riconoscenza verso coloro che aiutarono i Partigiani e i profughi ebrei, rischiando la loro vita e i loro beni. Come segnatamente fecero don Piero Folli e la testimone e protagonista Rosetta Garibaldi Merini.
Cogliamo l’occasione per invitare i luinesi a partecipare numerosi, venerdì 10 ottobre, ore 20,30, alla Messa celebrata da don Valerio nella chiesa parrocchiale di Voldomino per ricordare il sessantesimo anno della morte di don Piero Folli e di seguire il seguente intervento dello storico Francesco Scomazzon.
Infine L’Anpi ricorda ai cittadini che i Patrioti della Gera hanno sacrificato la loro vita per la libertà di tutti e che prima di essere fucilati, gridarono “Viva l’Italia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.