Corso di fotografia, ancora aperte le iscrizioni

L'Auser organizza uno stage di venti ore condotto da Augusto Barbieri

Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di fotografia organizzato dall’Auser che si propone di far conoscere e applicare le principali tecniche di composizione di un’immagine fotografica e le fondamentali tecniche di ripresa.
Il prossimo incontro, tenuto da Augusto Barbieri, si terrà alle 20,30 di mercoledì 22 ottobre; il corso intero ha un costo di 60 euro.

Tanti gli argomenti compresi dal programma: Cenni di storia della fotografia, Elementi di base di teoria della comunicazione, elementi di base di teoria della percezione visiva, cenni di teoria del colore, elementi e principi di base della fotografia, la macchina fotografica reflex ed i suoi accessori, le macchine fotografiche ad obiettivo fisso, cenni di fotografia digitale, tecniche di ripresa (generale e specifica in funzione del tipo di fotocamera ed attrezzatura posseduta), le pellicole più adatte (colore, dia, bianco/nero), riprese in luce naturale, artificiale e flash, principi di composizione fotografica, enalisi e commento di fotografie d’autore di fotografie prodotte dai corsisti, esercitazioni pratiche di ripresa.

Il corso, oltre che a fornire le conoscenze tecniche di base necessarie per eseguire fotografie in modo corretto in riferimento alla specificità del soggetto, vuole essere lo spunto per una riflessione sull’immagine come mezzo di comunicazione. Nella trattazione degli aspetti tecnici (con impostazione di tipo teorico-pratico), l’attenzione sarà sempre posta anche sui significati linguistici che le scelte tecniche possono comportare o introdurre nel messaggio fotografico.

È prevista, durante il corso, un’uscita di mezza giornata sul territorio, in giorno ed orario da concordare con i corsisti, per esercitazioni pratiche di ripresa. Saranno inoltre proposte esercitazioni autonome di ripresa fotografica al di fuori del “tempo” del corso, con riporto poi degli elaborati prodotti all’interno del corso per valutazioni e commenti.
La sede del corso è l’Universauser di piazza De Salvo 9 a Varese: per informazioni ed iscrizione rivolgersi ai numeri 0332-341843 e 333-4169612.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.