Diciassette nuovi laureati in Scienze della Mediazione linguistica

Sessione autunnale all'Istituto universitario di via Cavour. In cinque hanno ottenuto il massimo dei voti

Aumenta ancora il numero dei Mediatori Linguistici che conseguono la Laurea presso l’Istituto Universitario in “Scienze della Mediazione Linguistica” di Varese.

Il giorno lunedì 13 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolta la Sessione di Laurea autunnale dell’Anno Accademico 2007-2008 con le discussioni tesi di 17 nuovi Laureati.

Come sempre le discussioni di Laurea hanno affrontato i più diversi argomenti, tra i quali le traduzioni, la linguistica, fino alla globalizzazione linguistica e allo studio dell’evoluzione degli adattamenti della lingua italiana nella lingua inglese.

Questi i laureati e i titoli delle tesi presentate:

Campagnani Laura con la Tesi: “Anglais? Pas trop s’il vous plaît". Globalisation linguistique ou protectionnisme en Italie et en France analysant les médias.

Cerotti Giulia con la Tesi: Ainu no Minw A – "Il Folklore Ainu" – Un viaggio nella terra degli uomini

Esposito Irene con la Tesi: ""The world of Japanese women" – Translation of excerpts from "Nel Giappone delle donne" (by Antonietta Pastore)

Ferrario Silvia con la Tesi: SmilingNaturing

Genoni Lara con la Tesi: Pet therapy – The healing power of animals

Gini Francesca con la Tesi: The Sensitive Translator

Gualtieri Gabriela Natalia con la Tesi: The Invisible Prison

Imperiale Diana con la Tesi: The history and adaptations of the main italian borrowings in Use in the english language

Michielini Marina con la Tesi: a Breading Wording… a Space-of-a-Day of the Eternity

Minonne Jlenia con la Tesi: The Otherness-in-Othering

Monti Federica con la Tesi: Dubbing: the total translation

Morosi Micol con la Tesi: Il Canto di Luthiel – I Sogni della Vallata Circolare – Translation of Luthiel’s Song- Dreams of the ringed Vale.

Pappalardo Giada Melania con la Tesi: Un approccio epistemologico all’economia aziendale – An epistemological approach to the corporate economics

Pollastro Elena con la Tesi: Remarquess sur la condition féminine: influences linguistiques, culturelles et sociales. Analyse des différences entre Italie et France

Pusceddu Cristina con la Tesi: A library for mankind: the rosetta project, Inc. (Translating Fairytales)

Scampini Lorena con la Tesi: The Napoleon of New York (by H. Paul Jeffers)

Valenti Debora con la Tesi: Analyse des Wortes Sehnsucht in den Hymnen an die Nacht von Novalis.

Cerotti Giulia, Gualtieri Gabriela Natalia, Imperiale Diana, Michielini Marina e Morosi Micol hanno ottenuto il massimo dei voti con 110 e Lode.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.