Eternit nei boschi, la denuncia su Youtube

L'assessore del comune Antonella Cioffi commenta: "Sono degli incivili. L'amministrazione si è attivata, spero che i giovani capiscano e la situazione migliori"

Una gita domenicale nei boschi, ma al posto del relax è la spazzatura a farla da padrone. Succede a Samarate, tra San Macario e Ferno: un nostro lettore, Michael del sito “La compagnia della Luna” ci ha inviato la segnalazione. Una passeggiata che si è trasformata in un reportage nella mondezza: amianto e lastre di eternit, mobilia varia, sacchetti gettati qua e là e raccolti in mucchi sparsi nella vegetazione.  

La denuncia ha colpito anche l’assessore all’Ecologia del comune di Samarate Antonella Cioffi: «Non ho parole, da cittadina penso di poter dire che non si può pensare di convivere con questi maleducati che consapevolmente caricano i loro rifiuti e li scaricano nei boschi, persone affette da maleducazione – ha detto -. Da assessore dico che l’abbandono dei rifiuti è un problema serio ed oneroso, i costi degli interventi straordinari di raccolta e smaltimento ricadono sull’intera collettività. Per quanto riguarda il comune di Samarate nel mese di febbraio abbiamo attivato una raccolta e smaltimento di circa 7500 kg di eternit abbandonato nei boschi per una spesa di circa 11.000 euro. Per il futuro voglio sperare che, stante la numerosa partecipazione dei ragazzi, vale a dire gli adulti di domani, alle giornate di pulizia nei boschi, le cose possano migliorare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.