Fare Arte Liberamente Ovunque si legge Falò

Dokenica 5 ottobre a Villa Montevecchio un aperitivo musicale per lanciare la seconda stagione di iniziative culturali

Falò (Fare Arte Liberamente Ovunque), associazione di promozione sociale, nasce a Samarate il 25 giugno 2007 come libera aggregazione di giovani che svolgono attività d’utilità sociale a favore degli associati e terzi.
L’idea nasce con l’intento di concentrare le proposte e l’operato di vita e interagire attivamente con esso.
In particolare l’associazione ha come scopi esclusivi la promozione d’iniziative in diversi ambiti culturali (arti figurative, musica, cinema, letteratura, filosofia…), la valorizzazione del patrimonio culturale locale, il coinvolgimento della popolazione in attività ludico-formative, la creazione di spazi di confronto e opportunità in ambito socio-culturale.

Falò domenica 5 ottobre 2008, nel suggestivo contesto della villa Montevecchio (via 5 giornate, Samarate), inaugurerà il suo secondo anno di attività con un’iniziativa rivolta ad associati e aspiranti tali. Dalle ore 17.30, infatti, nella villa si terrà un aperitivo musicale, nel corso del quale si esibirà Davide Buffoli & the Habladors, seguirà il discorso inaugurale e la presentazione del calendario delle attività 2008-09 a cura del presidente Guendalina Cucuzza.
L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto nel giardino della villa.
L’occasione d’apertura del nuovo anno è al tempo stesso un ringraziamento rivolto agli associati per l’entusiasmo e la partecipazione alle diverse attività promosse dall’associazione.
Il bilancio del primo anno è stato, infatti, decisamente positivo.
Falò ha promosso corsi culturali (chitarra, informatica), laboratori didattici per i bambini, conferenze di filosofia e storia dell’arte, laboratori d’attività con le scuole, e ha collaborato alla realizzazione di eventi di rilievo per la cittadinanza.
Gli obiettivi per questo secondo anno sono altrettanto ambiziosi e contano sul coinvolgimento di numerosi giovani amanti della cultura e dell’arte.

PROGRAMMA ATTIVITA’ ANNO 2008/2009

Nel corso dell’anno 2008/2009, l’Associazione Falò intende proporre il seguente programma di attività:

OTTOBRE 2008

1. Aperitivo Musicale per campagna tesseramento e apertura anno 2009;

2. Inizio corso di informatica di base;

3. Inizio Artingioco;

NOVEMBRE 2008

1. Preparazione attività Telethon;

2. Laboratori sul giornalino per le scuole;

DICEMBRE 2008

Collaborazione a Telethon con proposta di Mercatino per il giorno 08/12/2008 e laboratori natalizi per bambini;

GENNAIO e FEBBRAIO 2009

1. Ciclo di incontri “PresentARTI” riservato agli Associati con possibilità di iscrizione in loco. Gli incontri fissati sono 4 e prevedono la presentazione rispettivamente di un film, un libro, un’opera d’arte e dei brani musicali scelti secondo un tema prefissato. Nel corso delle serate è previsto anche l’intervento degli autori;

2. Inizio ciclo di conferenze di filosofia;

3. Inizio Corso di informatica Avanzato;

4. Eventuale Inizio Corso di Giardinaggio;

MARZO 2009

Visita guidata intitolata “Alla Scoperta della Chiesa della S.S. Trinità”;

APRILE 2009

1. Inizio conferenze di Storia dell’Arte;

2. Organizzazione di un’esposizione dedicata alle tradizioni Pasquali nel nostro territorio;

MAGGIO e GIUGNO 2009

1. Chiusura Laboratorio Artingioco con esposizione dei lavori e performance;

2. Serata a tema: giapponese;

In aggiunta al seguente calendario organizzato a cadenza mensile si prevedono le seguenti attività:

Collaborazione a Giornate Ecologiche. Collaborazione con i plessi Scolastici per l’elaborazione del giornalino. Eventuale collaborazione (se possibile) ad eventi di interesse culturale organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.