Il design di Greenkitchen premiato agli Spark Gold Award

Il premio è stato assegnato nel corso della cerimonia finale dello Spark, tenutasi a San Francisco il 3 ottobre scorso

La Whirlpool Corporation ha annunciato oggi di aver vinto lo Spark Gold Award per il secondo anno consecutivo, grazie al concetto di design di Greenkitchen. Il premio è stato assegnato nel corso della cerimonia finale dello Spark, tenutasi a San Francisco il 3 ottobre scorso. Spark rappresenta l’evoluzione del design nel rispetto di criteri quali sostenibilità, adeguatezza, contesto, inventiva, processo, universalità ed estetica.

Greenkitchen rappresenta un’ulteriore evoluzione dei concetti di design di Whirlpool Corporation. Si tratta di un ecosistema domestico che ottimizza energia e risorse. Il suo scopo è chiaro: aiutare i consumatori a vivere in modo sostenibile, secondo il principio dell’“adattare, ridurre e riciclare”.

“Whirlpool Corporation considera l’impegno verso l’ambiente – dalla progettazione, alla produzione e al riciclaggio dei prodotti – come una responsabilità fondamentale del proprio business. Greenkitchen è uno dei più chiari esempi della strategia aziendale mirata allo sviluppo di prodotti innovativi sulla base di tecnologie esistenti, offrendo al contempo un’alta efficienza energetica con un minore impatto sull’ambiente. Come ecosistema domestico, Greenkitchen offre al consumatore un’esperienza rassicurante, intelligente e di grande risparmio energetico” dice Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Europe ed executive vice president di Whirlpool Corporation.

“Per il secondo anno consecutivo Whirlpool Corporation ha ottenuto questo straordinario riconoscimento da parte di Spark. Siamo onorati e crediamo che questo premio dimostri quanto efficacemente un concetto di design possa, in modo visivo, rendere reali idee di vita sostenibile ed eco-design” aggiunge Charles L. Jones, vice presidente Global Consumer Design, Whirlpool Corporation.

Ispirato ai cicli della natura, Greenkitchen è un sistema tecnologico integrato in grado di far risparmiare ai consumatori fino al 70% sulla bolletta di elettricità, riuscendo a recuperare fino al 60% dell’acqua e dell’energia utilizzate dagli apparecchi, riutilizzandole poi all’interno del sistema. I risparmi si realizzano in quattro aree: [1] elettrodomestici di futura generazione, con un risparmio medio del 16%; [2] Adattando, riducendo, e riciclando acqua, calore ed elettricità si ottiene un potenziale risparmio del 24%; [3] cambiando il comportamento del consumatore, si ottiene un ulteriore 10% di risparmio, e [4] utilizzando un sistema domestico di co-generazione di acqua calda ed elettricità si riducono infine e costi di un altro 20%.

Greenkitchen combina forme organiche ed elementi interattivi per creare un ambiente sensibile. Si presenta come una parete integrata che ospita un sistema discreto di elettrodomestici intelligenti. Il suo design flessibile comporta inoltre dei vantaggi in termini di sicurezza, riducendo il rischio associato all’uso dei fornelli. Ad esempio il cuocipasta integrato espelle automaticamente l’acqua a fine cottura, senza che vi sia necessità di scolarla né di sollevare o maneggiare pentole piene d’acqua bollente. Il piano cottura freestyle presenta un piano d’appoggio unico, senza problemi di equilibrio per casseruole e padelle, mentre speciali sensori forniscono calore solo dove serve. Cavità adattabili e unità modulari creano un ambiente flessibile ergonomicamente avanzato dove altezza e volume sono personalizzabili.


Spark è un premio nuovo ed ambizioso – che riunisce gli attori dell’intera comunità intorno al design, rispettando gli interessi di tutti. Spark va ben oltre il vecchio concetto di design stabilito nella metà del XX° secolo. In questo mondo nuovo, come riconoscere le idee migliori ed il miglior design? Il premio Spark valida il lavoro superlativo di designer professionisti, ma serve anche da piattaforma per i novizi ed i veri innovatori. Oggi tutto il mondo è design – aiutiamo i migliori creatori di forma ad emergere.


Oltre a comparire nella classifica delle “migliori aziende dove lanciare la propria carriera” stilata dal settimanale statunitense Business Week, Whirlpool Corporation è citata dalla rivista Fortune tra le “20 aziende per i leader”, appare nella lista delle “aziende più etiche al mondo” di Ethisphere magazine, risulta una delle “50 aziende americane più rispettate” secondo il Reputation Institute, è tra le “15 aziende più rispettose della diversità” del DiversityInc magazine, ed ha ottenuto il punteggio massimo di 100% della Human Rights Campaign’s Corporate Equality Index. Infine, il marchio Whirlpool è riconosciuto dai consumatori americani come uno dei “dieci più verdi”, secondo un’inchiesta del settimanale BrandWeek magazine.

Con 14.000 dipendenti, una presenza sui mercati di 32 paesi europei e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Whirlpool Corporation ha un fatturato annuo di oltre 19 miliardi di dollari, 73.000 dipendenti e 72 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpool.eu o www.whirlpool.it.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.