Il partito socialista a congresso

L’assemblea congressuale del Partito Socialista dell’area Sud della provincia si è svolta domenica 12 ottobre a Gallarate

L’assemblea congressuale del Partito Socialista dell’area Sud della provincia si è svolta domenica 12 ottobre a Gallarate, in presenza del segretario provinciale Giuseppe Nigro.

La relazione del segretario uscente Orazio Cammarata ha messo a fuoco la vicenda che ha condotto alla Costituente del nuovo Partito Socialista ed ha analizzato la crisi seguita agli esiti delle elezioni politiche, indicando le proposte per la gestione del Partito nei prossimi mesi. Il dibattito ha messo in evidenza la volontà di ricostruire la struttura del partito, ha confermato la linea politica del socialismo democratico europeo ed ha sollecitato il dialogo con le forze riformiste, in primo luogo con il Partito Democratico.

Nel 2009 sono in scadenza amministrazioni locali e l’assemblea chiede di intensificare l’azione per la formazione dello schieramento riformista. Inoltre si svolgeranno le elezioni europee: «Un appuntamento che richiede capacità strategica  e organizzativa», spiegano gli organizzatori. L’Assemblea ha approvato l’ordine del giorno proposto ed ha eletto la Commissione Programmatica pro-tempore (fino a giugno 2008 ) che dovrà svolgere il lavoro politico e organizzativo nell’area Sud e preparare il congresso del partito.

La Commissione programmatica è composta da Proto Filippo, Casà Calogero, Federico Salvatore, Giannotto G.Battista, Monti Ulderico, Moroni Davide. L’assemblea ha deliberato la costituzione di un circolo politico e culturale denominato “Giuseppe Garibaldi”, che avrà piena autonomia gestionale e organizzativa. Il circolo Garibaldi ha annunciato la prima iniziativa: una conferenza e dibattito che si terrà venerdì 7 novembre nei locali della Cooperativa Arnatese in via Checchi 25 angolo via Torino a Gallarate. Il tema della conferenza sarà “Crisi e/o svolta nella globalizzazione?” sarà svolto dal professor Robertino Ghiringhelli, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università Cattolica di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.