Inail, cinque giorni dedicati alla prevenzione

Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, dal 20 al 24 ottobre

L’INAIL di Varese, durante la settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, organizza cinque giornate dedicate alla prevenzione ed alla sicurezza sul lavoro.

E’ una grande opportunità per sensibilizzare tutte le persone, in particolare medici, operatori del sistema prevenzionale, studenti, lavoratori e datori di lavoro sull’importante tema della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso un ricco programma di eventi che caratterizzeranno la settimana dal 20 al 24 ottobre 2008.

La settimana si apre, lunedì 20 ottobre, con un Convegno dedicato alla campagna europea 2008, “ Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l’azienda” dal titolo VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISCHI. Utilità e necessità negli ambienti di lavoro.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la ASL di Varese e l’Università dell’Insubria, si terrà presso l’Aula Magna, via Ravasi 2, dalle ore 9 alle 13; rappresenta un momento di approfondimento e di confronto per i medici impegnati a vari livelli nella valutazione e monitoraggio dei rischi.

L’ingresso è gratuito.  ECM

Venerdì 24 ottobre, presso il Salone Estense, Via Sacco 5, Varese, alle ore 11 ci sarà la presentazione alle Autorità, alla stampa e agli addetti ai lavori del Rapporto annuale provinciale 2007 in cui saranno illustrati i dati degli eventi infortunistici e tecnopatici della provincia.

La mattinata di martedì 21 ottobre 2008 è dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città con una rappresentazione teatrale della compagnia Il Tarlo Matto dal titolo “ Prevenzio e Incoscenzio a scuola con il …Teatro” che si terrà a Varese presso il Cinema Nuovo.

Le mattinate di mercoledì 22 a Varese, al Cinema Nuovo, e di giovedì 23 a Busto Arsizio, presso il Museo del Tessile in via Volta 6,  sono dedicate ai giovani in particolare.

Un modo innovativo di avvicinarsi alla prevenzione e alla sicurezza attraverso la proiezione del film” APNEA” di Dordit a cui  seguirà un dibattito .

L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, pone come fulcro della sua attività la prevenzione intesa come momento di informazione, di formazione a studenti e lavoratori ma anche di consulenza ai Datori di Lavoro dal momento che tutti abbiamo il diritto a preservare l’integrità psicofisica,…..tutti abbiamo il dovere di operare affinché ciò avvenga……”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.