John Taylor apre il Jazz Festival

L'inaugurazione della sesta edizione in programma venerdì 10 ottobre

Incomincia con un ospite d’eccezione, John Taylor, la sesta edizione del Gallarate Jazz Festival. Da anni tra i più significativi pianisti al mondo, Taylor sarà quindi impegnato venerdì 10 ottobre  in un concerto con la cantante italiana Diana Torto, considerata dalla critica jazzistica tra le più interessanti della scena europea.
John Taylor ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Sessanta, suonando con John Surman e diventando poi uno degli esponenti di punta della casa discografica ECM, forse la più blasonata etichetta di jazz al mondo. Il suo nome si lega a musicisti come Norma Winstone, Kenny Wheeler, Ralph Towner, Jan Garbarek, Enrico Rava, Gil Evans, Lee Konitz, Charlie Mariano, Miroslav Vitous e molti altri. La prestigiosa presenza di Taylor, del resto, non sarà relegata al solo concerto serale: sempre il 10 ottobre, ma nel pomeriggio, il pianista terrà un seminario gratuito aperto ai musicisti che hanno inoltrato richiesta di partecipazione.
La serata prevede anche il concerto di Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura e U.T. Gandhi, che col loro progetto intitolato Inner Roads uniscono il jazz agli umori e alle radici della musica del Mediterraneo. Raffinati esecutori e intelligenti improvvisatori, questi artisti si muovono a loro agio tra acustico ed elettronico, tra improvvisazione radicale e strutture melodiche mai scontate, dando prova di una maturità musicale e una cifra stilistica che ha già collocato il trio in una dimensione internazionale.

Di seguito, il programma di venerdì 10 ottobre:
Ore 17.00 – Teatro Condominio Vittorio Gassman
SEMINARIO CON JOHN TAYLOR.

Ore 21.30 – Teatro Condominio Vittorio Gassman
DIANA TORTO JOHN TAYLOR DUO.
Diana Torto  voce
John Taylor  pianoforte.

INNER ROADS
ENZO FAVATA, DANIELE DI BONAVENTURA, U.T. GANDHI.
Enzo Favata  sax soprano e tenore, clarinetto basso, duduk mohozenho, benas, live electronics.
Daniele Di Bonaventura  bandoneon, pianoforte, live electronics.
U.T. Gandhi  batteria, samplers, live electronics.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.