La Madonna lignea torna all’antico splendore

Venerdì 31 ottobre alle 15.30 la presentazione al pubblico dopo un intervento di restauro

Venerdì 31 ottobre alle ore 15.30 il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese ospiterà la presentazione del restauro della Madonna lignea venerata nel Santuario di S. Maria del Monte.

Il restauro, eseguito dallo Studio di Restauro Lotti, è stato diretto dalla Dott.ssa Isabella Marelli della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano con la supervisione dell’ Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Milano. L’onere del delicato intervento è stato interamente sostenuto dalla Banca Popolare di Milano su iniziativa dell’Associazione Amici del Sacro Monte.

La statua, raffigurante la Madonna in trono con il Bambino, è normalmente ascritta all’inizio del XIV secolo. La sua pur apprezzabile antichità ha consentito che la tradizione popolare la identificasse come quella consacrata nel 389 da S. Ambrogio durante la celebrazione in ringraziamento per la vittoria qui riportata sugli ariani, secondo il suggestivo racconto che solo dal tardo XV secolo ha affermato l’origine ambrosiana della devozione mariana sul monte “sopra Velate”. Questa Madonna lignea, che dall’inizio del XVII secolo risulta essere stata avvolta in ampie vesti ricamate, è la Vergine che, incoronata insieme al Bambino nella nicchia sopra l’altare maggiore del Santuario di S. Maria del Monte, dà compimento al percorso della grandiosa Via Sacra del SS. Rosario, di cui sono stati recentemente ricordati i quattrocento anni. Nell’insieme del maestoso altare barocco in cui fu allora collocata la statua lignea, ora recuperata grazie al restauro, essa rappresenta il quindicesimo e ultimo mistero del Rosario, l’Incoronazione della Vergine.

Il simulacro ligneo di S. Maria del Monte è stato accostato in epoca recente a un gruppo significativo di sculture lignee trecentesche di manifattura lombarda tra le quali si segnalano la Madonna col Bambino oggi esposta nella Pinacoteca Civica di Como, la Madonna con il Bambino conservata nella sagrestia della basilica di S. Martino di Treviglio (Bg), la Madonna con il Bambino donata da papa Paolo VI nel 1978 ai Musei Vaticani. Interessante è anche il confronto con la Madonna con il Bambino che è nella chiesa di Santa Maria Annunciata a Oggiona, presso Gallarate, proveniente dalla chiesa di S. Vittore.

Il restauro è stato avviato nel 2007 con la campagna diagnostica condotta da Teobaldo Pasquali (radiografie) della Panart di Firenze e Luigi Soroldoni (indagini chimico – fisiche). L’opera versava in condizioni molto critiche e sembrava aver subito un massiccio attacco da parte di insetti xilofagi. Le indagini diagnostiche hanno dimostrato però che i gravi fenomeni di degrado dipendevano dai numerosi interventi di manutenzione (l’ultimo della fine degli anni ’50 del secolo scorso), spesso attuati con sovrapposizioni di materiali non idonei. Dopo l’intervento di disinfestazione in atmosfera modificata (anossia) e il consolidamento del supporto, si è proceduto alla rimozione con solvent gel delle ridipinture più recenti fermando il lavoro al piano cromatico settecentesco, già fortemente lacunoso, corrispondente all’intervento di manutenzione che aveva operato profonde trasformazioni formali con stucchi, camottature (rivestimenti in tela di parti ammalorate) e aggiunte lignee. Benché fosse grande il desiderio di ricerca della vera immagine della Madonna del Monte, ha prevalso l’idea di non ridurre a rudere un oggetto che non è solo un’opera d’arte, ma che è soprattutto un’icona religiosa esposta tutto l’anno sull’altare maggiore del Santuario.

Alla presentazione del restauro interverranno S. E. Mons. Luigi Stucchi, Vicario Episcopale e presidente della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, don Angelo Corno, Arciprete del Santuario di S. Maria del Monte, la Dott.ssa Isabella Marelli (Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Milano), l’Arch. Carlo Capponi (Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Diocesi di Milano) e il Sindaco di Varese Attilio Fontana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.