La scuola Rodari partecipa a “Puliamo il mondo”

Tra divertimento e insegnamento anche la scuola elementare ha partecipato all’iniziativa di Legambiente

riceviamo e pubblichiamo

 

Bellissima giornata di festa VENERDI scorso alla scuola Rodari! Sia i bambini che le insegnati delle classi terze hanno partecipato con molto entusiasmo alla giornata promossa da Ambiente Saronno Onlus, circolo locale di Legambiente; la raccolta dei rifiuti è avvenuta nel giardino della scuola e nel giardino pubblico adiacente: i piccoli volontari, dotati di guanti, pettorina e cappellino giallo-legambiente, hanno trovato oltre alla "solita" carta e plastica anche molte cicche di sigarette e bottiglie di vetro anche pericolosamente rotte!

Tutto il materiale è stato raccolto seguendo ovviamente la logica della differenziata, che nel successivo momento in classe è stata ben chiarita a tutti i bambini: quali materiali si devono separare e la sua importanza per l’ambiente, la salvaguardia delle materie prime, la riduzione dei consumi energetici, per non parlare dei troppi rifiuti prodotti dal consumismo.

Alla fine della manifestazione, verso le ore 12, ogni bambino ha ricevuto oltre a cappellino e pettorina un manuale informativo sulla raccolta differenziata, da leggere assieme ai genitori, e una busta di semi di alberi da frutto, da piantare nel giardino della scuola o a casa.

Anche i volontari di Ambiente Saronno sono stati molto soddifatti, convinti che il tempo dedicato sia stato speso molto bene; sentire un bambino dichiarare "da grande come hobby raccoglierò rifiuti" fa un certo effetto!

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.