Monastero di Torba, visite guidate con castagne

Inziativa del Fondo per l’ambiente in programma per il pomeriggio di domenica 2 novembre

Il Fondo Ambiente Italiano presenta “Visite guidate con castagne”. Iniziativa in programma al Monastero di Torba di Gornate Olona per domenica 2 novembre 2008 dalle ore 14 alle ore 18.
Nel corso della giornata si potrà scoprire la torre del Monastero con i suoi splendidi affreschi. Al primo piano, un tempo adibito a sepolcreto, si potranno ammirare tracce di figure ad affresco, tra cui l’affascinante volto di Aliberga, monaca dal nome longobardo. La sala al secondo piano della torre, utilizzata in passato come oratorio, era completamente decorata con affreschi attribuibili alla fine dell’VIII secolo. Sulla parete ovest sono ancora visibili due ordini di figure rappresentate in una scena d’intercessione: un gruppo di sante in alto e una teoria di otto monache in basso.

La visita, del costo di circa 4,50 euro per gli adulti e 3 per i più piccoli,  proseguirà poi alla scoperta della Chiesa di Santa Maria di Torba, attribuibile prevalentemente al XI secolo, ad eccezione della cripta risalente al VII/VIII secolo e della parte absidale che, con il vivace motivo che alterna fasce di ciottolosi e mattoni e la raffinata teoria di archetti pensili, è pienamente ascrivibile al XIII secolo. L’interno, con la copertura a capriate lignee e le pareti intonacate, ha conservato tutta l’originaria semplicità di una struttura povera, medievale, monastica.
Alla fine delle visite verranno offerte a tutti i partecipanti fragranti castagne arrostite e vin brulé.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.