Nasce il condomio solidale per anziani

La struttura "La Magnolia" offre 25 monolocali arredati in modo confortevole

Report la trasmissione televisiva di Rai 3 condotta da Michela Gabanelli, ha dedicato recentemente un servizio ad una esperienza straordinaria avviata ad Imola: si tratta del progetto “Condominio Solidale”  per persone anziane.
Anche in provincia di Varese è stata recentemente inaugurata a Castronno la Residenza "La Magnolia" una struttura per anziani che realizza sostanzialmente lo stesso progetto.
Il complesso, composto da una Palazzina di  nuova costruzione e da una villa d’epoca circondata da un bellissimo giardino, offre 25 monolocali arredati in modo confortevole e attrezzati con tutti gli ausilii necessari. La struttura è inoltre dotata di ampi spazi comuni comprendenti  sala da pranzo, sala TV, solarium, palestra e ambulatorio.
La Magnolia costituisce un’ esperienza innovativa nella residenzialità assistita per anziani in quanto promuove  e valorizza l’autogestione degli ospiti in un contesto assistito, che permette di ritardare o di evitare il ricovero in casa di riposo.
La nuova  struttura, realizzata dalla Fondazione Aletti Beccalli Mosca ONLUS con il contributo  della Fondazione  Comunitaria del Varesotto e della Fondazione Cariplo ospita anziani soli o in coppia, che pur conservando una discreta autonomia necessitino o semplicemente desiderino essere supportati in alcuni aspetti del quotidiano, offrendo loro un ambiente sicuro e protetto. Ciascuno può così coniugare le proprie esigenze di pricacy con quella di socializzare con altri ospiti, evitando quell’isolamento, che spesso si trova a vivere l’anziano.
Gli ospiti usufruiscono di servizi fondamentali: assistenza di personale qualificato 24 ore su 24, ristorazione con possibilità di diete personalizzate, fisioterapia di gruppo,animazione, il tutto in un contesto che mira a creare una “comunità familiare allargata”, dove tutti conservano la propria autonomia e le proprie abitudini e dove ciascuno può personalizzare i propri spazi e ricevere liberamente parenti e amici
Anche L’ASL della Provincia di Varese e la Regione Lombardia guardano con interesse a esperienze come questa. A Milano stanno sorgendo, sostenute dal Comune esperienze di Condominio Solidale , che consentono di contenere sensibilmente i costi che gravano sia sulla collettività che sulle famiglie,  rispetto ad un inserimento dell’anziano in una casa di riposo.

Per saperne di più
Telefono: 3345766679
info@residenzalamagnolia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.