Nasce l’agenzia del Turismo

Approvata tra i vari punti discussi oltre il bilancio anche la convenzione apposita tra Provincia e Camera di Commercio. Approvati provvedimenti anche su Ptcp, territorio e urbanistica

Dopo il bilancio, il consiglio provinciale di martedì 21 ottobre ha esaminato a lungo, prima dell’approvazione, vari punti relativi a territorio ed urbanistica, in particolare alla fase attuativa del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale: le linee guida per l’applicaizone delle norme del Ptcp nella fase transitoria, i criteri per la documentazione minima dei Piani di Governo del Territorio dei singoli Comuni (la scadenza per approvarli era marzo 2009, fin qui solo 3 su 141 l’hanno fatto, e solo altri 40 ci stanno lavorando), il regolamento per l’istituzione e disciplina della commissione per il paesaggio, come dall’art. 81 della Legge regionale sul Governo del Territorio (l.r. 12/2005). Si è discusso di tutela degli spazi agricoli, ammettendone l’enorme difficoltà in tempi in cui i Comuni sono affamati e costretti a fare cassa con gli oneri di rubanizzazione, vendendo un territorio sempre più scarso e compromesso. Anche qui il presidente Galli ha ricordato quanto poco basterebbe, in termini di vera autonomia fiscale a livello locale, per dare lo stop a questa tendenza. Fra i temi toccati, anche la perequazione fra Comuni per i maggiori progetti che interessano le aree di confine, e la verifica delle disponibilità idriche, problema di varie realtà della media Provincia, prima di concedere espansioni residenziali e produttive. 

Sempre con voto unanime il consiglio ha quindi approvato il Protocollo d’intesa tra Provincia di Varese e Camera di Commercio in materia di Turismo. Il protocollo d’intesa mira a far crescere ulteriormente il settore. Il Protocollo dà il via all’Agenzia del Turismo, «un organo» spiegava il presidente Galli «che avrà il compito di unificare e coordinare i soggetti che operano in questo settore, ottimizzando le risorse a disposizione». Approvato infine anche lo schema di convenzione tra Provincia di Varese e la Cooperativa sociale Centro Gulliver in merito al restaruro della Cascina Tagliata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.