Nonostante Alitalia Malpensa festeggia il compleanno

Grande successo di partecipazione per il decimo anniversario dell'hub della brughiera. Maxi risottata e collegamento in diretta con "Quelli che il calcio". Bonomi scettico sul piano "Fenice"

Galleria fotografica

Malpensa compie 10 anni 4 di 25

Una grande festa, con una grande risonanza mediatica e una "grande padella". Non c’è dubbio, per celebrare il decimo anniversario dall’apertura di Malpensa 2000 la Sea non si è certo risparmiata. Dalla cura scenografica alla scelta della padella per cucinare il risotto la festa di oggi, domenica 26 ottobre, al Terminal 1 appare studiata nel minimo dettaglio per restituire allo scalo aeroportuale del Varesotto l’immagine di un grande aeroporto.

A condurre l’evento direttamente dal palco di Malpensa i presentatori Nicola Savino e Debora Salvalaggio, collegati in diretta con lo studio di "Quelli che il calcio…". Nonostante "il momento difficile che lo scalo sta attraversando", come ha detto dal palco Giuseppe Bonomi presidente di Sea, la festa è stata ideata per rilanciare l’immagine di Malpensa e intensificare il legame con gli abitanti del territorio, che oggi sono accorsi in massa per festeggiare il particolare "compleanno". Comici, ballerine, musicisti, giocolieri, equilibristi e gustose particolarità culinarie hanno accompagnato la gente per tutta la giornata. Un colpo d’occhio particolare per chi arrivava era la mega padella per cuocere il risotto: diametro di 3.3 metri e un peso di 520 kg entrata nel 1998 nel guinnes dei primati mondiale all’interno della quale sono stati cotti 180 kg. di riso, 100 kg. di salsiccia, 60 litri di vino, 50 kg. di burro, 50 Kg. di formaggio, 50 Kg. di cipolla, 40 Kg. di carne e 15 kg. di pollo.

Al centro dell’attenzione, anche se per altri motivi, è rimasto comunque il presidente Bonomi, che stamane ha riacceso le discussioni su Malpensa con un intervento pubblicato sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", in cui boccia il piano "Fenice" della Cai. Un concetto che lo stesso Bonomi ha ribadito alla festa: "Il piano Fenice ha bisogno di un’analisi tecnica che fino ad oggi non è stata fatta, io penso – continua il presidente – che le prospettive di sviluppo di Malpensa prescinderanno da quelle di Alitalia, stiamo lavorando per creare rapporti con altre compagnie aeree". 

Il programma della giornata è proseguito con uno spirito più leggero. Giocolieri e clown hanno tenuto compagnia ai bambini, però, visibilmente più interessati dalla dimostrazione della polizia che  all’esterno dell’aeroporto. Con la partecipazione di cani antidroga, artificieri e robot antibomba le forze di polizia hanno dimostrato ai presenti le modalità di intervento in caso di emergenza all’interno dell’aeroporto. Uno spettacolo notevole e molto apprezzato dal pubblico. I cani delle unità cinofile hanno passato poi il resto del pomeriggio coi bambini che ha frotte sono corsi per accarezzarli. La giornata è stata anche una sfilata di personaggi dello spettacolo presenti fra i tanti Massimo Bagnato, Gianluca De Angelis, Gianmarco Pozzoli, Dario Ballantini e alcuni cominci di Zelig.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Malpensa compie 10 anni 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.