Omaggio a Enrico Grigioni

Spazio Expo della Biblioteca Frera ricorda l’artista in una mostra antologica

Fabbrica Arte onlus, in collaborazione con il Comune di Tradate, organizza una Mostra Antologica su Enrico Grigioni (1933-2006) presso lo Spazio Expo della Biblioteca Frera nell’ottobre 2008.

La retrospettiva vuole ricordare un artista locale recentemente scomparso, di grandi capacità artistiche e umane, attraverso l’esposizione di opere che permettano una lettura tematica dei numerosi momenti pittorici e sperimentali di Enrico Grigioni: sono stati selezionati più di 25 quadri, 7 sculture e alcune linoleografie.

L’opera di Enrico Grigioni testimonia lo spirito e la volontà di un uomo sempre in movimento, sempre alla ricerca e con la grande capacità di sperimentare le materie e la loro vivacità.  Il lavoro creativo di Enrico Grigioni non è solo una ricerca introspettiva, il suo costante impegno sociale dimostra un’attenzione particolare verso le potenzialità dell’arte come mezzo di comunicazione e di aiuto, difatti egli insegnò disegno come volontario per i malati psichici di Tradate C.P.S., ai disabili di Mozzate, e agli associati del Bambù di Abbiate Guazzone; felice di aiutare la comunità partecipava anche alla decorazione dei carri per il palio cittadino.

Enrico Grigioni, figlio di un fornaio, abbandona l’attività di famiglia per dedicarsi interamente all’arte. Con gli anni, trasforma il vecchio forno in uno studio dove sperimentare le tecniche più varie. Si dedica alla pittura, alla fotografia, alla scultura e alla terracotta; per le sue opere usa rame, plastica, rete di materassi, carta da pacco, rendendole creazioni sempre varie, e sempre numerose in ogni sequenza di ricerca.

La retrospettiva ha luogo presso lo spazio espositivo della Biblioteca Frera di Tradate simbolo di una nuova vita culturale per la ex fabbrica Frera così come per la città. Con le parole di Stefano Candiani,  Sindaco di Tradate: « Piace ai giovani ed a tutti il suo sviluppo e nuovo ruolo di punto di riferimento cittadino, culturale e non solo, un po’ alla moda, un po’ di tendenza (solo quel tanto che fa piacere) pieno di contenuti e novità ».

La mostra è stata promossa dal Comune di Tradate e gestita da Fabbrica Arte onlus in diretta collaborazione con i familiari di Enrico Grigioni; accompagna la retrospettiva una plaquette con testi di commento sulla vita e le opere dell’artista insieme alle foto delle opere in mostra. 

ENRICO GRIGIONI | OPERE

Retrospettiva a cura di Fabbrica Arte Onlus

Spazio Expo Biblioteca Frera di Tradate (VA)– via Zara 37

dal 5 al 26 ottobre 2008

Inaugurazione sabato 4 ottobre ore 17,30, segue cocktail

Orario: da martedì a venerdì, dalle 16 alle 18, il sabato e domenica dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Apertura straordinaria il giovedì sera dalle 20 alle 22.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.