Over 40: troppo vecchi per un nuovo lavoro?

Esistono casi di discriminazione nei confronti di chi cerca una nuova occupazione ad età non giovanissima? Un codice deontologico prova a scovarli e scongiurarli

Trovare lavoro, dopo aver compiuto 40 anni, è ancor più difficile che trovare lavoro da giovanissimi? Secondo l’Associazione Lavoro Over 40 sì. Per questo si è impegnata a promuovere il progetto "Over 40 sei il benvenuto".

L’obiettivo è quello di favorire il diffondersi di un atteggiamento positivo dei datori di lavoro verso i lavoratori over 40 sia ancora attivi sia disoccupati, attraverso una adesione volontaria ad un preciso codice deontologico.

Questo codice prevede accorgimenti di non discriminazione in tutte le fasi di ricerca di un rapporto di lavoro, dalla redazione di un annuncio al processo di selezione.

L’associazione illustrerà meglio questo codice deontologico in una conferenza stampa in programma mercoledì 29 alle 11, dove sarà presentata anche una ricerca fatta tra gli iscritti all’associazione in merito ad alcuni casi di discriminazione. Per saperne di più: www.lavoro-over40.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.