Panico in borsa: a picco Piazza Affari

Il vento della crisi finanziaria soffia ormai impetuoso anche in Europa. Piazza Affari -8,24 %

Nonostante il piano di salvataggio degli Usa e il summit del G4 a Parigi, la prima  seduta delle borse mondiali dopo gli interventi degli stati è stata disastrosa. Prima sono affondate quelle asiatiche e poi quelle europee, che hanno bruciato 450 miliardi di euro.  In particolare Piazza Affari faceva segnare un indice Mibtel disastroso pari a – 8,24%. Wall Street , a sua volta, per la prima volta dal 2004 è scesa sotto la soglia psicologica dei 10 mila. Il Dow Jones alla fine ha fatto segnare un – 3,05% . Ormai è chiaro: la questione è psicologica e il panico si è insediato tra gli investitori che probabilmente non credono più all’intervento dei governi, ritendoli corresponsabili della situazione. Malgrado gli appelli di Berlusconi e Sarkozy circa la garanzia della Ue sui depositi dei cittadini, è rimasta l’incertezza per la mancanza di una soluzione comune dei  governi europei. Germania, Irlanda, Grecia, Svezia, Portogallo, Danimarca e Austria hanno annunciato di garantire tutti i depositi bancari. Altri, come la Gran Bretagna, hanno respinto la proposta, fissando un tetto di garanzia per ogni deposito, nel caso inglese 50.000 sterline a conto. La proposta della Francia di costituire un fondo comune europeo per far fronte alla crisi veniva respinta proprio dalla Germania. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.