Presidio in piazza contro il razzismo e l’indifferenza

In centocinquanta hanno preso parte alla manifestazione di piazza XX Settembre dopo l'aggressione alla ragazza di origine marocchina

Non erano tantissimi, ma indubbiamente erano determinati.
Circa centocinquanta persone si sono ritrovate questo pomeriggio, sabato 18 ottobre, per ribadire il proprio NO ad ogni forma di razzismo.
"Varese non è razzista, ma…" era stampato sui manifesti distribuiti alle persone che passavano tra un acquisto e l’altro.

Galleria fotografica

Presidio antirazzismo 4 di 8

Cartelloni per ricordare la storia di Hanane e le dichiarazioni che la ragazza ha rilasciato loro: «Forse chi mi ha picchiato ha pensato di fare il grande, di essere superiore quando non è assolutamente così. Anche perchè, essendo in tanti e io da sola, era facile farmi del male. Quello che mi ha fatto più rabbia è stata l’indifferenza della gente che è passata, che non è intervenuta. Meno male che sono passati i City Angels che mi hanno soccorso. Ma io chiedo se fossero stati 7 ragazzi marocchini a picchiare un’italiana cosa sarebbe successo? Il mio desiderio è che queste cose non succedano mai più a nessuno".

Tra i dimostranti anche personaggi del mondo politico come Zappoli, Musolino , Pitarresi ed esponenti del mondo sociale da Moia a Marinella Cozma: tutti rigorosamente in veste privata per affermare:
"Davanti a tutto questo non possiamo e non vogliamo essere indifferenti".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 ottobre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presidio antirazzismo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.