Roma invasa dal popolo del Pd

Due milioni e mezzo di persone secondo gli organizzatori al Circo Massimo. Veltroni: "Siamo uno spettacolo di democrazia, l'Italia è meglio della destra che la governa"

Il Pd riparte da Roma. Il popolo del partito democratico, chiamato in piazza per contestare il governo di Silvio Berlusconi, ha risposto all’appello compatto e numeroso. Secondo le prime stime degli organizzatori, sarebbero 2 milioni e mezzo le persone confluite al Circo Massimo. Walter Veltroni, visibilmente soddisfatto, ha preso la parola alle 17 in punto: «E’ uno spettacolo per la democrazia, è meglio di quanto ci aspettassimo. Siamo una grande speranza per il paese. L’Italia è un paese migliore della destra che lo sta governando: è una grande democrazia, che non dimentica chi ha dato la vita per l’Italia». Poi il ricordo di Vittoria Foa, salutato da un grande applauso della folla. In strada striscioni e volantini del Pd, alcuni ironici anti-Berlusconi, Gelmini, Brunetta e gli altri ministri del centrodestra, altri in sostegno di Obama e Saviano. I partecipanti vengono da tutta Italia, Varese e provincia comprese: in mezzo alla folla suona la musica dei Beatles, Bella Ciao, l’Inno di Mameli e le canzoni della tradizione della sinistra. Con i manifestanti tutti i big del partito, da Veltroni a Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani, da Piero Fassino a Rosy Bindi, da Massimo Calearo a Dario Franceschini. Prsesenti anche i leaders dell’Italia dei Valori al Circo Massimo con un banchetto per raccogliere firme contro il lodo Alfano. I cortei sono partiti da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani e sono confluiti al Circo Massimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.