Scontro tra due tram: non è stato un guasto tecnico

Dopo l'incidente che ha provocato 25 feriti, la commissione di ATM ha escluso l'ipotesi di un problema legato al sistema di scambi o ai meccanismi collegati

La Commissione tecnica di ATM, convocata a seguito dell’incidente  in via Bligny tra due tram, ha concluso l’inchiesta avviata pochi minuti dopo l’evento.

I tecnici, coordinati dal direttore di esercizio ingegner Ettore Kluzer, hanno esaminato: il sistema scambio/lanterna e tutti i meccanismi ad esso collegati; il tracciato della velocità del tram; i tracciati dei passaggi precedenti l’incidente nel punto interessato; nonché il sistema di azionamento dello scambio posto a bordo del mezzo.

Al termine della ricognizione è stato escluso che quanto verificatosi  possa essere causato da malfunzionamenti parziali o totali degli impianti. La Commissione ha altresì ribadito l’efficacia dei sistemi di sicurezza utilizzati nell’incrocio Bligny/Ripamonti, in linea con lo standard aziendale e con la normativa ministeriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.