Settimana del benessere psicologico: consulenze gratuite

Il poliambulatorio Charming aderisce all'iniziativa dell'Ordine degli Psicologi. Oltre alle consulenze gratuite si tratterà il tema "Forme contemporanee di disagio"

Charming Italia srl, poliambulatorio specialistico con sede a Busto Arsizio, aderisce alla Settimana del Benessere Psicologico (SBP). L’iniziativa è organizzata dall’ Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 20 al 25 ottobre e si propone di valorizzare l’importanza del benessere psicologico in qualsiasi contesto umano.

L’iniziativa prevede, da parte degli psicologi che vi aderiscono, l’offerta di una consulenza psicologica gratuita a chi ne farà richiesta.

La Settimana del Benessere Psicologico avrà inizio il 20 ottobre e per l’occasione presso la sede Charming Italia srl di via Castelfidardo 19 a Busto Arsizio si terrà un incontro dal titolo: "Forme contemporanee del disagio: i disturbi alimentari, dalla famiglia al discorso sociale".

Relatore dell’intervento sarà la dott.ssa Gabbani Simona, psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nel corso dell’incontro si svilupperà una riflessione critica rispetto a quelle che sono le forme contemporanee del disagio quali, ad esempio, anoressia, bulimia e obesità, sintomi che assumono sempre più lo statuto di vere e proprie epidemie sociali; secondo la psicoanalisi non sarebbero malattie dell’appetito, ma forme di dipendenza patologica, attraverso le quali un soggetto trova illusoriamente la soluzione alla propria sofferenza.

Attraverso questo incontro si darà rilievo a quelle che sono le questioni che a livello soggettivo, familiare e sociale concorrono ad organizzare un sintomo, che per sua natura, devasta la vita di molte donne dal punto di vista sia fisico che psichico.

L’idea di fondo che questo incontro intende promuovere è che un percorso terapeutico può contribuire ad un rinnovato benessere; in quanto mettendo in parole la propria sofferenza, il soggetto può sciogliere il legame mortifero che lo lega al sintomo, per riannodarsi alla vita di relazione.

L’incontro si terrà lunedì 20 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 presso le sede Charming Italia srl, via Castelfidardo 19, Busto Arsizio per informazioni tel. 0331-685.065, e-mail info@charmingitalia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.