Sostenibilità e tecnologia: tre giorni per conoscere e giocare

Si inaugura venerdì 24 ottobre all'ExpoOstiglia, la seconda edizione di "Opportunità ambiente: tecnologie e strumenti eco-sostenibili per le imprese e i cittadini"

Si apre venerdì pomeriggio, 24 ottobre, a ExpOstiglia, la seconda edizione di “Opportunità Ambiente: tecnologie e strumenti eco-sostenibili per le imprese e i cittadini”.
La manifestazione si apre alle 14:30 con il convegno, “Sostenibilità ed innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni”, a cura del Politecnico di Milano.

Alle 17:30 sarà inaugurata l’area espositiva e la mostra dei progetti realizzati nell’ambito del concorso “Costruire Sostenibile” alla presenza dei rappresentanti di Regione Lombardia, Comune di Ostiglia, PromoImpresa (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova) e Provincia di Mantova.
Alle 20:30, in collaborazione con A.G.I.R.E., la cittadinanza è coinvolta in una serata informativa sul risparmio energetico, in occasione della quale sarà distribuito ai partecipanti il minikit “salvasprechi” del progetto “Salv.E Salviamo l’Energia” della Provincia di Mantova.
Nei giorni 25 e 26 ottobre, oltre a seminari di approfondimento per gli operatori del settore, proseguirà nel complesso fieristico l’esposizione di fornitori di tecnologie e prodotti eco-compatibili riconducibili alle seguenti categorie: progettazione e installazione pannelli solari/fotovoltaici; veicoli elettrici, bonifica amianto; produzione manufatti in polistirolo; progettazione/installazione bruciatori a biocombustibile; progettazione/installazione caldaie ecologiche; serramenti esterni per il risparmio energetico; prodotti e tecnologie per la bioedilizia quali pannelli isolanti termici, guaine traspiranti, soluzioni per tetti bioecologici e pareti bioecologiche, prodotti edili in terra cruda.

La manifestazione ospita inoltre la mostra dei progetti realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano e la presentazione del progetto “Pipeline sul fiume Po” della Provincia di Mantova. 
Numerose saranno poi le azioni di animazione: distribuzione del KIT salva sprechi e consulenza energetica da parte di AGIRE, prove di guida con veicoli a basso impatto ambientale come la Panda ad idrogeno, messa a disposizione da LabterCrea.
Sabato e domenica pomeriggio sono previste tante iniziative per i più piccoli: spettacoli di eco-teatro a cura del centro teatrale Corniani, laboratori didattici sul riciclo a cura della cooperativa EcoLoco di Milano e della Ludoteca “Peter Pan” di Ostiglia.

Il programma aggiornato è consultabile al sito www.promoimpresaonline.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.