Studenti svizzeri in visita al Liceo Crespi

Arriveranno sabato da Zurigo, ospiti della classe I B

Riceviamo e pubblichiamo 

Al liceo classico "Daniele Crespi" di Busto Arsizio siamo ormai al secondo anno di esistenza del progetto "Conosci il tuo vicino", coordinato dal prof. Giuseppe Reguzzoni.  Il progetto si richiama a un’omonima direttiva del Consiglio d’Europa (3/2005), che mira ad avvicinare studenti e insegnanti di paesi confinanti, attraverso lo studio e la valorizzazione delle rispettive specificità e differenze storiche, linguistiche e culturali. Nel caso del "Daniele Crespi" l’intenzione che muove il progetto e lo scambio è quella di conoscere e approfondire la cultura della vicina Confederazione Elvetica, con cui la Lombardia e, in particolare, la provincia di Varese mantiene legami storici ed economici molto stretti.

Dopo l’esperienza dello scambio culturale con il Liceo Cantonale di San Gallo, nell’aprile di quest’anno, il Liceo Daniele Crespi torna ad accogliere, per la seconda volta in due anni, una classe del Liceo Artistico Italo-Svizzero Am Freudenberg, di Zurigo.

Gli alunni elvetici arriveranno sabato nel primo pomeriggio e saranno ospiti della classe IB del Liceo Classico fino al venerdì successivo. Lo scambio, in questa prima fase, prevede attività didattiche comuni, due viaggi di istruzione (a Milano e sul Lago Maggiore) e una presentazione agli ospiti del tessuto economico e sociale del territorio dell’Alto Milanese, con visita al Museo del Tessile e saluto delle autorità cittadine (martedì 28). Nella prossima primavera gli studenti della IB saranno a loro volta ospiti del Liceo Zurighese.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.