Torna l’ora solare, ed è subito sera

Stanotte lancette indietro di 60 minuti. Un'ora in più di sonno, ma farà buio molto prima

L’ora x scatta alle tre di questa notte. E le tre diventeranno le due visto che proprio tra il 25 e il 26 ottobre è stato fissato il passaggio convenzionale dall’ora legale a quella solare. Ma se non avete svoglia di svegliarvi alle tre per sintonizzarvi con il resto del mondo o quasi, le lancette indietro potete portarle anche alle 9.00 (ops, alle 8.00) quando vi sveglierete guadagnando un’ora di vita.

E se il passaggio dall’ora legale a quella solare vi infastidisce, sappiate che la misura consente risparmi energetici. Come infatti sottolinea Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione, grazie allo strategemma proposto da Beniamino Franklin nel 1784 gli italiani nel 2008 hanno registrato un risparmio complessivo di 646,2 milioni di kilowattora (lievemente superiore a quello del 2007) per un valore di circa 99 milioni di euro.

L’altro indiscusso beneficio è invece legato al maggior numero di ore di luce a disposizione durante l’ora legale. E ovviamente al fatto che questa notte dormiremo un’ora in più!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.