Tra miele e castagne continua l’autunno caldo varesino

Tutti gli appuntamenti del tempo libero in provincia

Clima mite, rialzo delle temperature massime, 20° assicurati: a maniche corte no, ma neanche in cachemire lo passeremo questo fine settimana. Che propone tanto da fare, tra libri musica, prime visioni e mostre.

Feste e sagre
Se amate i vecchi rimedi della nonna e il mal di gola lo curate con latte e miele, domenica a Varese c’è la Giornata del miele in Corso Matteotti e piazza del Podestà. La organizza il Consorzio Qualità Miele Varesino. Più impegnativa, almeno per i succhi gastrici, la Sagra del purscell alla Baita del Fondista di Cunardo. Sabato dalle 19 e domenica dalle 12 (Per informazioni telefono: 335-5472895). Se non ne avete già abusato, è ancora tempo di castagne a Brinzio, dove domenica si degustano quelle essiccate sulla grà e a Somma Lombardo alla cascina Coarezza. A Gavirate consueto appuntamento con le specialità enogastronomiche di “Scartozz e Scartuzzitt”.

Parole, parole parole
Rush finale per il Festival del Racconto: sabato cabaret, domenica la cerimonia di proclamazione del vincitore del Premio Chiara 2008.
A Gallarate parte invece Duemilalibri, la settimana del libro e dell’autore: grandi firme e dibattiti non mancheranno. All’interno della manifestazione, da non perdere è la rassegna Humor a Gallarate.

Musica per tutti i gusti
Saranno i Remembering Weather Report i protagonisti della serata di sabato di Eventi in Jazz 2008. Alle 21 sul palco del Sociale di Busto saliranno Miroslav Vitous al contrabbasso, Franco Ambrosetti alla tromba, Gary Campbell al sassofono, Gerard Cleaver alla batteria. La serata si concluderà con un dolcissimo party a base di cioccolato (e comincerà con l’aperitivo evento al bar “il Duetto” di piazza S. Giovanni con sottofondo musicale a ritmo di jazz). Domenica la chiusura della manifestazione sarà affidata ad un quintetto italiano, gli Al Taim Jazz Manouche, alla Fondazione Bandiera per l’arte di via Costa.
A Tradate l’appuntamento è per sabato sera a Villa Truffini: l’associazione musicale culturale “Più che suono” presenta il secondo appuntamento della "Stagione di musica da camera" di Tradate con il "Duo DissonAnce" con Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alle fisarmoniche. A Varese è invece in arrivo il punk, quello de “Gli Onesti Cittadini”: testi critici nei confronti della società, della guerra, della città alienante, della routine in un percorso che lascia spazio a spiragli di speranza fino ad arrivare alla fase di reazione.  

Prime visioni
Grande momento per Castiglione Olona e per la sua storia artistica e culturale: sabato sera sarà proiettata la prima del cortometraggio dedicato a Masolino, il pittore rinascimentale i cui affreschi sono uno dei vanti del piccolo borgo di Toscana in Lombardia.
Tra le uscite cinematografiche, spicca Tropic Thunder, quarto film da regista per il celebre attore Ben Stiller. Un "film nel film" con cinque attori hollywoodiani, reduci da una carriera di successi e stravizi, impegnati nelle riprese di un pellicola ad elevato budget ambientata nel sud-est asiatico. Finchè la finzione non diventa realtà. Realtà lucida, amara e ben diversa da quella di Federico Moccia è quella di Albakiara, film italiano diretto da Stefano Salvati. Dove i ragazzi sono inclini alla crudeltà, interessati esclusivamente ad apparire ad ogni costo e in cerca di soldi, sesso e droga. Per la programmazione nelle sale consultate la nostra pagina di cinema.

Arte
Tante le mostre che inaugurano nel fine settimana: le trovate tutte nel nostro canale d’arte.
Da segnalare il sabato d’arte alle Officine Creative di Barasso, l’ex fabbrica che è diventato un mondo a parte tutto dedicato agli artisti che ne occupano gli spazi e alla loro creatività. A Castiglione Olona una domenica che coniuga arte a buon cibo: alle 19.30 una visita guidata serale ai colori nascosti dell’esposizione dedicata a Marcolino Gandini presso il castello del Monteruzzo e al Museo Arte Plastica di Castiglione Olona. A seguire la cena da non perdere presso "L’osteria degli Artisti", tra i più rinomati luoghi di ristoro della provincia di Varese. Infine a Gemonio la mostra è missionaria e l’artigianato è esotico.

Compleanni da ricordare
Tra aerei che partono e aerei che atterrano, domenica a Malpensa ci sarà anche spazio per musica, cabaret, spettacoli, sapori e una maxi torta per festeggiare i 10 anni di Malpensa.
Sabato a Saronno altro decennale: è quello del museo delle industrie e del lavoro. Intenso il programma della manifestazione che prevede iniziative fin dalla mattina con la partenza, alle 10, da Milano Cadorna, del trenino d’epoca (concesso dalle Ferrovie Nord Milano) con a bordo figuranti dei primi del ‘900.

Teatro che passione
Dipendenti a tempo indeterminato versus precari: la sfida tra le 2 categorie di lavoratori promette scintille. E se ne vedranno delle belle sabato al Teatrino di via Sacco durante il match di improvvisazione teatrale guidato da I Plateali. Inizio spettacolo ore 21.30. Chi ama il palcoscenico andrà sicuramente a Milano per la Festa del Teatro: tante le prime messe in scena e molte saranno dedicate al mondo del lavoro.

 
Bambini da impegnare
Gialle, verdi, rosse, arancioni. Rotonde, sformate, allungate o soltanto strambe: tra gli scherzi della natura c’è quello delle zucche. Che intagliate e decorate diventano veri e propri manufatti da mettere in mostra come avviene questo fine settimana al Relais sul Lago dove le zucche in mostra sono quelle decorate dai bambini delle scuole di Varese: domenica la mostra si conclude con una festa per tutti i bambini nel pieno clima di halloween.
La domenica è burattina a Cazzago Brabbia: all’Arteatro di via Piave un incontro con i numeri per giocare con le forme e creare buffi personaggi dove musiche, colori, immagini e figure danno vita a momenti comici, fiabeschi, poetici. Spettacoli ore 10.45 – 15 – 17. Adatto dai 3 anni.

Motori che passione
Due appuntamenti domenicali che gli amanti delle ruote e della velocità non potranno perdere: a Samarate maxi raduno di automobili e motociclette storiche e moderne, autotuning e Vespe.
A Travedona la Scuderia Ferrari Club porta in piazza la Ferrari Schumacher F1.

Colori autunnali
Se siete in cerca di qualche bella gita tra i colori autunnali, domenica nuovo appuntamento con la “Stramba”, la nuova imbarcazione da 12 posti targata LIPU e Provincia di Varese che vi permetterà di osservare angoli e scorci sconosciuti e altrimenti non visibili da terra illustrati da un’esperta guida naturalistica. Partenze dalla Canottieri Varese della Schiranna alle 10 e alle 15.
Dalla vetta del Sasso del Ferro e dal Poggio Sant’Elsa si ammira la Valcuvia in tutta la sua bellezza: sono però necessarie 8 ore di cammino per arrivare in vetta. Se vi volete cimentare l’appuntamento è domenica mattina a Vararo.

Sport
Varese, Cimberio e le due Yamamay giocano in casa. La Pro Patria e la Fim Group cercano punti a Lumezzane e Caldano: ricco di suspance è il fine settimana sportivo.
Che propone anche il 13° "Rally Città Giardino": tanti gli iscritti nella classe FA7 con molti nomi di spicco del volante lombardo.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Per una gita fuori porta, assolutamente da non perdere è il Salone Internazionale del Gusto di Torino. Un affascinante viaggio alle radici del cibo: dal piatto alla terra, dalla dimensione squisitamente gourmettistica alla neo-gastronomia. Insomma: un evento che non vi lascerà…a bocca asciutta!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.