Tre nuovi libri e una mostra inaugurano il Premio Chiara

Venerdì 10 ottobre a Villa Recalcati alle 18 apre il Festival del Racconto. Alle 21 alla Galleria Ghiggini inaugurazione della mostra “Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia”

Il Premio Chiara/Festival del Racconto 2008 apre i battenti. Venerdì 10 ottobre a Villa Recalcati (inizio ore 18) presentazione di 3 nuovi libri di Piero Chiara. Interviene Federico Roncoroni, scrittore e saggista, nonché erede testamentario editoriale di Piero Chiara.

Sempre venerdì 10 ottobre, alla Galleria Ghiggini, Varese, alle ore 21, inaugurazione della mostra  “Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia" a cura di Elena Pontiggia, presenta Riccardo Prina.

La mostra è realizzata dall’associazione Amici di Piero Chiara con la collaborazione della famiglia Broggini e ha come soggetto le figure femminili, i corpi, la materia, l’ansia e il movimento.

Quest’anno in occasione del centenario della nascita e del 25° dalla scomparsa dell’artista, gli Amici di Piero Chiara editano il Taccuino d’arte n°5. Il taccuino che affiancherà la mostra raccoglie gli aspetti meno noti e più intriganti di Luigi Broggini, con una particolare attenzione al suo legame con il mondo letterario.

Elena Pontiggia è docente di Storia dell’arte all’Accademia di Brera e ha insegnato in università italiane e straniere.
Riccardo Prina Laureato in storia dell’arte, giornalista, attualmente responsabile del sito web Artevarese.com e dell’omonima trasmissione settimanale in onda su La6 TV.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.