Un incontro per riscoprire un ’68 a pedali

Appuntamento sabato 4 all'Expo Village con Francesco Ricci, intervistato da Cesare Chiericati

Si fa un gran parlare del ’68. In Italia si amano molto le ricorrenze. Forse, però, non sono molti quelli che ricordano l’anno ribelle da un punto di vista sportivo.

Qualche anno dopo, senza pensare minimamente alle ricorrenze, ma giocando con i ricordi di un’infanzia perduta assai precocemente, Francesco Ricci scrive il diario di un ciclista immaginario mai esistito che partecipa niente meno che al 51° Giro d’Italia. Quello del 1968, vinto e stravinto da un grandissimo, quanto dirompente e iconoclasta Eddy Merckx. All’epoca l’autore era un bambino di nemmeno dieci anni che viveva in una pacata provincia emiliana e stravedeva per Adorni, e il materializzarsi del «Cannibale» rappresentò un autentico shock.

Il fantomatico diario racconta di un mese pazzesco, in cui sembra che tutto accada secondo la logica del moto perpetuo: Parigi, Praga, Milano, Roma, Jimi Hendrix, la Triennale, la banda Cavallero, Bob Kennedy, Montale e la Cederna, Moratti che lascia ad Invernizzi, Gianni Brera che torna direttore della rosea.

Di questo libro, "Il ’68 a pedali", si parlerà sabato 4 ottobre alle 16 all’Expo Village di piazza Repubblica. A chiacchierare con l’autore di pedali, campioni e rivoluzioni interverrà Cesare Chiericati. L’evento è ad ingresso libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.