Una giornata alla scoperta dell’arte, della musica e del buon vino

Un viaggio "controtempo" tra passato e presente nell'antico Castello. L'appuntamento è per domenica 12 ottobre

Un’intera giornata dedicata all’arte, alla musica e al buon vino. Il tutto nel suggestivo scenario del Castello di Somma Lombardo. L’iniziativa che si terrà domenica 12 ottobre ospiterà le opere di quattro artisti varesini (Azelio Corni, Aldo Ambrosini, Vito Scamarcia, Marcello Donini) fra gli antichi fregi e i pregiati affreschi, mentre le abili mani dei giovani musicisti dall’associazione musicale Synodia, diretti Maestro Thomas Scardoni, eseguiranno musiche di autori lontani nel tempo ma vicini nelle emozioni. Il tutto, arricchito dalla possibilità di ammirare i preziosi scatti fotografici dell’archivio storico Mascheroni, mentre si degustano vini locali (degustazione curata dall’Associazione Italiana Sommelier ).

La giornata si concluderà con Patrizia Salvini in concerto. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Visconti di San Vito e patrocinata dalla Provincia di Varese, dal Comune di Somma Lombardo e dall’Ascom per far conoscere le bellezze del castello di Somma Lombardo ed il suo museo, è stata organizzata da Oreste Borri dell’agenzia della B-Associati. «Controtempo -spiega Borri – nasce con l’idea di avvicinare le persone all’arte contemporanea, alla musica ed alla degustazione dei buoni vini dei nostri luoghi».

Controtempo nel linguaggio musicale significa «…ciò che non ha tempo, senza tempo, fuori dal tempo». È questo il contesto in cui la manifestazione, entrando nei saloni del Castello Visconti di San Vito,  si colloca: una nobile cornice storica che racchiude e custodisce espressioni dell’arte contemporanea.

______________________________

Programma della giornata:

Ore 10.00 -11.30 : Ingresso Mostra e Museo del Castello.
Ore 14.30 – 18.00 : Ingresso Mostra e Museo del Castello con degustazione vini all’interno della sala Olimpo. La degustazione sarà accompagnata da musica eseguita dall’Associazione Musicale Synodia di Somma Lombardo diretta dal Maestro Thomas Scardoni.
Ore 21.00 : Concerto della pianista Patrizia Salvini presso la sala d’Aragona.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.