Uno spettacolo benefico per l’Africa

L’appuntamento è per domenica 19 ottobre alle 21 al teatro Condominio Vittorio Gassman con la Fanfara Tramonti Costa di Lonate Pozzolo. Organizzano Rosagie, Sos e Aciss

L’associazione Rosagie in collaborazione con le associazioni SOS e ACISS e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Gallarate ha organizzato uno spettacolo Pro-Africa. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre alle 21 al teatro Condominio Vittorio Gassman con la Fanfara Tramonti Costa di Lonate Pozzolo (biglietto 12 euro).

 

Il progetto a cui è legato il concerto è “Due euro per un libro”: «Quando abbiamo cominciato come associazione si chiamavano Terzo Mondo, poi Paesi in via di sviluppo, oggi Paesi del Sud del Mondo – spiegano gli organizzatori -. In una parola gli “ultimi”, quelli che nessuno aspetta. Ultimi perché poveri anche se spesso ricchi di materie prime. Dal 1989 ormai la SOS si occupa di progetti che riguardano i Paesi dell’Africa sub-sahariana e crediamo di aver individuato, insieme alle popolazioni locali, i campi di intervento che le possono aiutare concretamente ad uscire dalla propria emergenza quotidiana dovuta soprattutto alla mancanza di prospettive. Abbiamo dedicato molto del nostro lavoro nel dare un’istruzione alle nuove generazioni attraverso il sostegno ad

oltre 2000 studenti, la costruzione di scuole materne, primarie e secondarie e il mantenimento di insegnanti. Nell’Africa quella della scolarizzazione è una vera priorità. Due Euro per un Libro è un progetto finalizzato all’acquisto di un testo scolastico per i bambini  della scuola primaria in Tanzania e nella Repubblica Democratica del Congo: ogni libro rappresenta un modo concreto ed efficace per contribuire alla loro formazione».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.