“I ghiacciai quali indicatori del clima che cambia”

La Sezione CAI Luino in occasione del 60° di fondazione organizza una conferenza

Sabato 22 novembre alle 21 a Palazzo Verbania, Luino la locale sezione del Cai organizza un convegno dal titolo “I ghiacciai quali indicatori del clima che cambia”.

Relatore sarà Giovanni Kappenberger meteorologo e glaciologo dell’Osservatorio di Locarno Monti.

Le Alpi sono particolarmente colpite  dal cambiamento del clima: infatti si è registrato un riscaldamento doppio rispetto al riscaldamento della Terra. In questi ultimi decenni lo scioglimento dei ghiacciai, la maggiore intensità delle precipitazioni, le tempeste sempre  più frequenti, l’innalzamento del limite del permafrost stanno provocando un aumento di frane, smottamenti, valanghe, inondazioni oltre a profondi mutamenti nella flora e nella fauna alpina.

Un esperto ci aiuterà a capire quale futuro ci sarà per l’ambiente e per noi.

Ingresso libero

– Domenica 23 novembre a Monteviasco: ultima escursione e pranzo. Passeggiata facile con meta la  nota località nell’alto luinese: Monteviasco un tipico e lindo  paesino  di montagna immerso nei colori dell’autunno e, per festeggiare  degnamente l’ultima camminata di un ricco calendario escursionistico 2008 non poteva mancare il pranzo con pizzoccheri , polenta taragna pasticciata e altro ancora.

programma dell’escursione:

ore 8,00 appuntamento presso il posteggio a lago c/o distributore Total a Luino

due possibilità di escursioni: la prima lungo la scalinata che da Ponte di Piero ( m 527) sale a Monteviasco ( m  934), tempo circa un ora; il secondo  itinerario percorre il “Sentiero didattico” partendo da Curiglia ( m 670) – Viasco ( m 850) – Monteviasco ( m 934), tempo ore 3 circa. Comunque per tutti i partecipanti l’appuntamento è per le ore 12,30 presso il Ristorante Barchet a Monteviasco.

Informazioni utili

 

Difficoltà dell’escursione facile

Tempo escursione: 1° itinerario ore 1,00 – 2° itinerario ore 3,00

Abbigliamento e calzature adeguate

Quota pranzo €. 18 (prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 fino ad esaurimento dei 25  posti disponibili)

Assicurazione per la copertura  infortuni individuali è facoltativa

Informazioni ed adesioni presso la sede CAI Luino via B. Luini 16 – tel./segreteria 0332 -511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.