Il rock dei Court al teatro del Popolo

I vincitori del premio “Best Alternative” Los Angeles Music Awards 2007, arrivano a Gallarate sabato 13 dicembre alle 21 all’interno della stagione della Fondazione Culturale

I Court in concerto sabato 13 dicembre 2008 alle 21 al teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate all’interno della stagione della Fondazione Culturale.
Francesco Vedano a batteria e flauti, Mosé Nodari a chitarre, oboe e flauti, Marco Strobel a chitarre e mandolino, Jacopo Favrin al basso e la voce di Mino Mereu sono coloro il cui debutto fu accolto ottimamente dalla critica internazionale che della band disse su “Metal Shock”: “I Court filtrano il progressive rock, il folk e antiche tradizioni musicali generando un suono completamente nuovo che supera il significato di canzone in senso stretto…”.
Non solo: la storica fanzine “Melodie & Dissonanze” dopo aver definito il primo cd come “Il più impressionante, maturo e originale episodio della scena italiana del 1993”, descrive così il suono della band: “L’anima elettroacustica dei Court si esprime seguendo un fil rouge che unisce idealmente le tradizioni della musica medievale, l’attitudine visionaria del rock psichedelico, e la teatralità dell’art-rock”.
Nel 2007 i Court vincono il Los Angeles Music Awards come “Best Alternative Artist” e in seguito la stampa recensisce con entusiasmo: “Alternanza sopraffina di episodi “furiosi” e altri di “compostezza” e “rilassatezza” dove ogni componente “colora” con il proprio strumento un quadro a più mani la cui somma sono i COURT” (Artist and Bands).
E ancora: “Il nuovo lp Frost of watermelon si fa notare per la freschezza, 14 brani scorrevoli, di immediata fruizione ma per nulla banali o scontati, con puntatine floydiane, frequenti episodi acustici, vicini a certo folk progressive inglese e una suite finale in 4 parti, una forma compositiva che il quintetto interpreta con disinvoltura, alternando placidi quadretti acustici e sfuriate elettriche. Un rock d’arte confezionato con gusto e professionalità, belle sonorità che riescono ad agganciare tanto il rock moderno dei Pearl Jam e il grande sound dei Seventies alla Tull, miscelati con tocchi di asprezza alla Rush, ballate festose al chiaro di luna e qualche scatto in avanti alla Genesis dei bei tempi” (Donato Zoppo “Movimenti Prog”).
E così “Artist and Bands” inserisce il cd nei migliori 10 dell’anno. Biglietti in prevendita al costo di 10 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.