Un calendario per celebrare “Fratel Venzo”

L'iniziativa dell'Associazione "Amici di Fratel Venzo - Gallarate" in collaborazione con l'associazione "IncontrArti"

L’Associazione "Amici di Fratel Venzo – Gallarate" propone, in collaborazione con l’associazione "IncontrArti" di Gallarate, un calendario per l’anno 2009 che raffigura 13 splendide opere dell’artista Mario Venzo, detto Fratel Venzo (1900 – 1989).

L’artista, nativo di Rossano Veneto, conosce il fermento artistico di Parigi,  vivendo e dipingendo nella capitale francese dal 1925 al 1940 con i più grandi artisti dell’epoca. Nel 1941 Venzo prende la decisione di diventare Fratello Gesuita, entrando in noviziato a Lonigo, dove vive fino all’ottobre 1961, quando viene definitivamente trasferito a Gallarate, presso l’Aloisianum. Qui, nella quiete della contemplazione della natura, produce oli e tempere raffiguranti paesaggi, nature morte ed immagini religiose che sono ora custodite nei musei di tutto il mondo ed in innumerevoli collezioni private. L’artista, seppur rimasto nell’ombra della vocazione religiosa, si colloca tra i maggiori coloristi italiani del Novecento. Per informazioni riguardanti il calendario rivolgersi all’Aloisianum di Gallarate, Comunità dei Gesuiti oppure scrivere a: amicidifratelvenzo@libero.it o info@incontrarti.org.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.