Arriva il carnevale, ritorna il Rabadan

L'edizione 2009 del carnevale bellinzonese è alle porte: il corteo che è clou di una intera settimana di festeggiamenti si svolgerà domenica 22 febbraio

Finchè abbiamo potuto, l’abbiamo visto alla Rtsi, ora per goderci l’allegria gogliardica del Rabadan dobbiamo cominciare a preparaci per una gita in Canton Ticino. L’edizione 2009 del carnevale bellinzonese infatti è alle porte: il corteo che è clou di una intera settimana di festeggiamenti si svolgerà domenica 22 febbraio.

Galleria fotografica

Rabadan a Bellinzona 4 di 9

Il Rabadan, il fantasmagorico carnevale di Bellinzona, risale al 1862 e ha un nome tutto piemontese, malgrado si svolga nella capitale del Canton Ticino, a doppio significato. Per prima cosa indica infatti il baccano, il fracasso, nome che risale al tempo delle Crociate quando i Piemontesi scoprirono che i Musulmani, nel periodo del Ramadan, di giorno digiunavano e pregavano, ma di notte si abbandonavano a canti, feste e baccanali.
Un Rabadàn, appunto.
Ma rabadan indica però anche un uomo mal ridotto: ricordando così, sempre dalla stessa fonte, l’arabo di giorno, quando digiuna. Un doppio significato che rende proprio l’idea del carnevale.

Lo sviluppo del Rabadan bellinzonese com’è ora è iniziato nel 1946, con lo sviluppo di due significative manifestazioni: il corteo mascherato della domenica e il risotto in piazza, il martedì. A partire dagli anni 70 il carnevale abbraccia tutta la settimana, con spazi sempre più grandi e i frequentatissimi e "peccaminosi" veglioni al Foyer Forum. Dal 1990 il carnevale si estende nelle strade e nelle piazze del centro con la partecipazione di decine di migliaia di persone. Alle manifestazione del sabato e della domenica si contano oltre 30’000 partecipanti. Nel 1996 viene infine introdotto il concetto di "Città del carnevale" completamente chiusa al traffico, alla quale si può accedere acquistando uno dei pin’s (opera di artisti della regione) quale identificazione di "Cittadino della Città del carnevale", e che da diritto di muoversi liberamente tutta la settimana e a frequentare ogni suo ritrovo o manifestazione. 

apertura del carnevale con la partecipazione delle autorità cittadine; sfilata e concerti vari delle musiche.
Venerdì: Pranzo per oltre 1000 anziani del Bellinzonese; Grande sfilata in maschera dei bambini delle scuole;
Sabato: Animazione del mercato cittadino; grande corteo delle musiche ticinesi e delle Guggen d’oltralpe, concerto a concorso in piazza Collegiata.
Domenica: Corteo mascherato con oltre 50 soggetti tra carri, musiche e gruppi.
Lunedì: animazione per i bambini; tiro alla fune.
Martedì: Risottata per 3000 persone.

Queste le manifestazioni ufficiali della settimana del Rabadan:

Giovedì:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rabadan a Bellinzona 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.