Cgil in piazza: “Governo cinico e disumano”

Il sindacato (con Arci, Anpi, Prc e PdCI) ha manifestato davanti ai cancelli della Prefettura: un centinaio di persone si sono riunite in sostegno al presidente della Repubblica e alla famiglia Englaro

Cgil scende in piazza per manifestare la contrarietà del sindacato alle prese di posizione del governo nella vicenda di Eluana Englaro. Proprio mentre in Senato si infiamma il dibattito sulla ripresa o meno delle cure alla giovane ricoverata nella clinica “La Quiete” di Udine, i rappresentanti della Cgil di Varese si sono dati appuntamento davanti alla sede della Prefettura in piazza Libertà. Alla spicciolata sono arrivate un centinaio di persone, sia iscritti al sindacato di tutte le categorie che semplici cittadini, oltre a rappresentanti di Prc, Pdci, Anpi e Arci che hanno aderito alla manifestazione con tanto di comunicato congiunto e bandiere (il Pd ha lasciato libertà di scelta ai propri esponenti: si è visto in veste personale il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli. Una delegazione composta dal segretario provinciale di Cgil Franco Stasi, dal segretario provinciale del Prc Giovanni Bonometti, dal consigliere provinciale del Prc Giampaolo Livetti e dalla ex senatrice Maria Pellegatta è stata ricevuta dal Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, alla quale è stato consegnato il documento realizzato per l’occasione che sarà trasmesso al Governo e agli organi competenti. Nel testo la preoccupazione e l’allarme per il conflitto istituzionale senza precedenti aperto in rapporto alla vicenda Eluana Englaro e l’apprezzamento per l’operato del presidente della Repubblica Giorgio Napoletano: «In un momento così grave era necessario fare qualcosa per manifestare il nostro dissenso a questo modo di procedere a colpi di decreti d’urgenza e convocazioni del Parlamento che ignorano sentenze della Cassazione e il giudizio negativo del capo dello stato – spiega Stasi -. Noi continueremo a manifestare il nostro dissenso e il contemporaneo appoggio alla famiglia di Eluana Englaro nelle fabbriche e tra i lavoratori». La Cgil esprime in sintesi la massima dissociazione rispetto alla decisione del Governo; solidarietà ed affetto alla famiglia Englaro; auspica una discussione parlamentare serena che rifugga da emotività e sia lontana da interferenze integraliste, attraverso l’approvazione di una legge non intrusiva; si unisce alla parte laica, civile e libertaria del Paese contro l’arroganza a sostegno dei diritti e delle libertà delle persone.

Galleria fotografica

Cgil in piazza contro il Governo 4 di 6

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cgil in piazza contro il Governo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.