Criticò l’albergo di villa Ponti. Assolto l’architetto Mozzoni

Era stato querelato dalla camera di commercio per un articolo. Ma il giudice ha ritenuto che abbia solo esercitato il diritto di critica

L’architetto Guglielmo Mozzoni, artista di fama e ultimo esponente delle casate nobiliari del colle di Biumo, è stato assolto dall’accusa di aver diffamato la Camera di commercio. Lo ha deciso il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Varese, Elena Ceriotti, che ha decretato il non luogo a procedere in merito a una querela presentata, tre anni fa, dall’ente camerale contro di lui. Oggetto del contendere, era l’albergo che la Camera vuole costruire a Ville Ponti. L’architetto aveva espresso la sua contrarietà, con un articolo sulla stampa locale, in cui aveva usato dei toni un po’ forti, parlando di scempio e rivolgendo accuse o critiche (a seconda di come la si veda) ai promotori dell’iniziativa.  Le sue parole erano state ritenute offensive dai vertici di piazza Monte Grappa, e al nobile era giunto un avviso di garanzia. La vicenda si è però conclusa con il nulla di fatto. Mentre il dibattito sull’albergo è ancora aperto. L’ipotesi di albergo prevede un edificio all’esterno del parco, e si inserisce in un generale programma di intervento dell’intero Colle di Biumo. Che prevede un percorso tra i parchi e le ville storiche della collina e un ampliamento del museo di Villa Panza. Sono favorevoli le amministrazioni locali e il Fai, che ne è coinvolto con la gestione di  Villa Panza, e Amici della terra. Sono contrari Legambiente, Verdi Ambiente e Società, Italia Nostra. E Mozzoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.