Diamo i numeri: è Carnevale!

Sabato è festa in tutta provincia: a sfilare un esercito di numeri, tema predominante dei festeggiamenti ambrosiani. Da domenica al via la Quaresima. E tornerà anche la pioggia

Hanno sicuramente pensato ai bambini, ai banchi di scuola, alle equazioni, all’ipotenusa e al quadrato su di essa costruito, gli ideatori di “Diamo i numeri” il tema del Carnevale ambrosiano 2009. Perché di questi tempi far tornare i conti è più un assillo che una fonte di divertimento, e i numeri c’è chi li da davvero. Se il calendario poi ci mette lo zampino e, caso beffardo, fa cadere la festa più pazza e rumorosa dell’anno proprio a cavallo della quarta settimana del mese, da scherzare rimane ben poco. Ma il Carnevale, si sa, è festa per bambini: e allora per una giornata pensiamo sì ai numeri del Carnevale. E magari giochiamoli, non si sa mai…

Follie a go go
Curiosi di sapere dove si folleggia? Un po’ dovunque. E paese che vai, maschera che trovi. Re Risotto guiderà la parata di Gallarate,
Pin Girometta quella di Varese, il Tarlisu e la Bumbasina a Busto Arsizio. Il Carnevale a Somma Lombardo arriva tra sfilate, musica e happy hour. A Saronno l’animazione è con gli ex ragazzi di strada di Bucarest,
mentre a Cardano al Campo il Carnevale ha il sapore della Lucania grazie al gemellaggio con il Comune di Stigliano di Calabria. Per non sfigurare con i “gemelli”, le forze messe in campo saranno ingenti e più che mai fantasiose.
Sabato pomeriggio sfilate anche a Tradate, Morazzone e Ispra.

Prendila con filosofia
Lasciatevi alle spalle i bagordi e gli schiamazzi del Carnevale e domenica dedicatevi alla filosofia. La polis delle dissertazioni è Gallarate dove proprio inaugura “FilosofArti”, il festival della filosofia. Intenso il programma. Alle 11 al Sestante Fotoclub di via Mazzini 6 l’inaugurazione della mostra fotografica di Achille Colombo e Massimo Pinciroli “Di Memora e di Materia”. La mostra, attraverso una galleria di immagini anche d’epoca in bianco e nero, permette una ricognizione nella Gallarate che non c’è più con un attento confronto al profilo urbano di ieri e di oggi. Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà la visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio, gioiello barocco a Gallarate e meta importante nell’itinerario barocco lombardo. La giornata di domenica si conclude alle 20 con una cena filosofica nei ristoranti della città che hanno aderito all’iniziativa. Un simposio filosofico con piatti studiati per l’occasione e dissertazioni sulla filosofia del gusto.

E’ quasi primavera
Le previsioni dicono che domenica pioverà,
ma le temperature tiepide e il sole degli ultimi giorni ci hanno fatto venire voglia di primavera? Ecco per voi due escursioni facili facili per cominciare a sgranchirvi un po’. A Malnate, in bici o a piedi, si potrà attraversare al Valmorea: un percorso collinare che attraversa la valle Olona e fa tappa a Torba. Poi, seguendo i binari si attraversa Castiglione Olona e si giunge al castello dismesso di Bizzozzero–Gurone. Una bella gita, facile facile e dal fascino antico. Bella anche la seconda proposta che vi porterà di nuovo alla scoperta dei bei tempi che furono. Questa volta si inforcherà la bicicletta e si andrà di lavatoio in lavatoio, con guida storica artistica. E, dato che siamo a Castiglione Olona, allungarsi alla Fiera del Cardinale non vi sembrerà un’idea poi tanto malvagia.

Al cinema, shoppingmania e amori impossibili
Nelle sale arriva l’attesissimo “I Love Shopping”, trasposizione cinematografica dell’omonimo best seller del 2001 di Sophie Kinsella. Il film racconta la vita di Becky Bloomwood (Isla Fisher) ossessionata dallo shopping compulsivo e dal conto in rosso. Per potersi permettere le grandi marche Becky, che è giornalista, sceglierà di  lavorare in una rivista finanziaria dove il suo compito è dare consigli ai lettori su come risparmiare!!!Nelle sale anche un film italiano, la rivisitazione di una tragedia shakespeariana ambientata ai giorni nostri: “IAGO”. Diretto da Volfrango De Biasi, già regista di “Come tu mi vuoi”, il film è interpretato da Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti. Il moderno IAGO è uno studente di architettura, di umili natali ma grande talento, innamorato della bellissima Desdemona, figlia del rettore, che dovrà vedersela con il bello e dannato Otello. Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema.

A teatro, suonano i campanelli
Immerso in una atmosfera incantata, originale come solo la musica di Edoardo Bennato sa essere, sabato e domenica torna a Varese Peter Pan il musical. Uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro che farà sognare grandi e piccini.
Sabato sera appuntamento teatrale da segnalare anche a Marchirolo: la Compagnia Eccentrici Dadarò presena una piece ispirata al Gabbiano di Cecov. Lo spettacolo fa parte della rassegna ALI, curata da Silvia Priori, direttore artistico del Teatro Blu. La leggenda narra che se una moglie tradisce il marito, il campanello della casa in questione suonerà e tutti verranno a sapere quello che è successo. Se queste sono le premesse, se ne vedranno delle belle ne “Il paese dei campanelli” in programma al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, domenica, ore 15.30. Un classico dell’operetta che dalla prima esecuzione al Teatro Lirico, di Milano nel novembre 1923, non ha ancora perso la verve comica e divertente che lo caratterizza.

Per i bambini clown e burattini
Se sabato, alla fine della sfilata, i vostri piccoli non saranno ancora esausti portateli a Giuditta Pasta di Saronno. Alle 16.30 c’è “Clown in libertá”, spettacolo di clownerie musicali. Per domenica nuovo appuntamento con le Domeniche burattine di Cazzago Brabbia: un’antica giostra trainata da eccentrici animali interrompe la sua corsa in tondo e allora ognuno parte alla ricerca della propria strada (orari spettacoli: 10.45, 15, 17).

Sport, la terra dei laghi ancora protagonista del grande ciclimo
Fine settimana molto intenso per le nostre squadre. In campo il Varese, la Von e la Cimberio, impegnata nella semifinale di Coppa Italia. Domenica allo Speroni festa per i 90 anni della Pro Patria.
Sabato e domenica gli appuntamento ciclistici di inizio stagione: il Gran Premio Insubria e il Gran Premio Lugano, entrambi con arrivo sulle rive del Ceresio. Cunego e Rebellin le star ma Ginanni è pronto a colpire. Otto squadre Pro Tour al via, Nardello guida la pattuglia varesina

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.